Martedì, 23 Luglio 2024
L'evento atteso

Radio Bruno in piazza Cavalli, concerto gratuito per 5mila persone

Dalle 20 di lunedì 26 giugno il salotto cittadino ospiterà il concerto (Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Gemelli Diversi, Lp e tanti altri). Tarasconi: «Meglio venire a piedi o in bici»

Lunedì 26 giugno, dalle ore 20, in Piazza Cavalli a Piacenza, va in scena il concerto gratuito di Radio Bruno con il patrocinio del Comune di Piacenza e la media-partnership de “IlPiacenza.it”.

Ospiti della serata i Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Rosa Chemical, Baby K, Rocco Hunt, Leo Gassman, Ana Mena, Fred De Palma, Wax Tommy e Ndg Wayne, Clara, Alvaro De Luna, Gemelli Diversi, e l'ospite internazionale Laura Pergolizzi, “Lp”. I cancelli verranno aperti dalle 15 e si potrà assistere anche alle prove degli artisti. 

radio Bruno-2

GLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO

Arrivano da Bergamo e sono i protagonisti assoluti della scena contemporanea della musica italiana, I Pinguini Tattici Nucleari saranno sul palco del Yoga Radio Bruno Estate, in Piazza Cavalli, con i loro più grandi successi e l'ultima hit "Rubami la Notte". Dopo il successo sanremese "Il Bene Nel Male", canterà sul palco Madame il suo nuovo pezzo estivo intitolato "Aranciata". Non poteva mancare l'irriverente e divisivo Rosa Chemical. Il giovanissimo rapper e cantautore italiano sarà ospite a Yoga Radio Bruno Estate con le hit "Made In Italy" e “Bellu Guaglione"- E poi i giovanissimi Wax, Tommy e NDG, Clara e Alvaro De Luna. Non sarebbe estate senza una hit di Baby K che ritorna a Yoga Radio Bruno Estate con un look inedito e un nuovo singolo intitolato "M'ama non m'ama" e senza Rocco Hunt che in pochissime settimane con la sua "Non Litighiamo Più", ha scalato le classifiche dei pezzi più trasmessi dalle radio italiane. Ritornano insieme dopo il successo del 2019 "Una Volta Ancora" con oltre 272 milioni di visualizzazioni su YouTube, Fred De Palma e Ana Mena con un nuovo tormentone estivo. Faranno cantare tutta Piazza Cavalli con un medley dei loro più grandi successi i Gemelli Diversi ed emozionerà la voce calda e potente del giovane cantautore Leo Gassman. Direttamente da Los Angeles arriva l'ospite internazionale della serata LP. La cantautrice di origini italo-irlandesi, intonerà il nuovo successo mondiale "Golden" oltre a riproporre le conosciutissime hit "Lost On You", "Other People" e "Girls Go Wild". A presentare la serata saranno Alessia Ventura ed Enzo Ferrari, con incursioni dal backstage di Georgia Passuello, Camilla Carnevali e Arianna Bertoncelli. Il grande spettacolo di Radio Bruno potrà essere seguito in diretta sulle frequenze di Radio Bruno, su Radio Bruno Tv (canale 73 del Digitale Terrestre) e tramite la app Radio Bruno. Inoltre come lo scorso anno e grazie all'accordo con Mediaset, la serata andrà in onda in differita su La5 nel mese di agosto. L’ingresso è gratuito.

LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

«Piacenza ospita, per la prima volta, una tappa del grande tour estivo di Radio Bruno: sarà un'occasione di festa non solo per chi ama la musica, per i giovani e le famiglie, ma per tutta la città», commenta l'assessore al commercio e agli eventi Simone Fornasari. «Un evento unico di cui l'Amministrazione comunale è orgogliosa di essere partner, perché porterà sul palco di casa nostra i nomi più amati della scena discografica contemporanea, peraltro con ingresso gratuito e all'insegna della massima accessibilità, accendendo i riflettori in modo inedito, con la visibilità e l'attenzione che merita, sulla bellezza di Piazza Cavalli. Credo non potesse esserci, per l'estate 2023 di Piacenza, inizio migliore».

Il sindaco Katia Tarasconi lancia un appello «affinché il maggior numero di persone vengano a piedi o in bici, per agevolare la viabilità. Si potrà entrare a piedi solo da via Cavour o da Largo Battisti, le altre vie di accesso non consentiranno l’accesso in quanto sono state individuate come zone di flusso in uscita». «Sarà consentito l’accesso – ha detto Enrico Rossi, dirigente del Comune - fino ad un massimo di 5mila persone nell’area circoscritta nella piazza, che potranno accedere attraverso dei varchi predisposti, vigilati da steward. Ogni volta che qualche spettatore uscirà, sarà possibile far accedere altre persone». «La piazza sarà aperta al pubblico contingentato dalle ore 16 per poter assistere alle prove degli artisti. E poco prima dell’inizio del concerto, alle 20, si svolgerà un pre-show», spiegano gli organizzatori.

Per i disabili, con carrozzine, l’accesso previsto è da piazzetta Pescheria. Vedranno il concerto «nell’area sotto i portici dove il rialzo consentirà la visione ottimale dello spettacolo». Il mercato cittadino del sabato precedente verrà spostato in altri luoghi.

PARLA RADIO BRUNO

«Yoga Radio Bruno Estate significa grandi nomi della musica, festa e divertimento per un pubblico eterogeneo», ha spiegato l'editore Gianni Prandi, presidente di Radio Bruno. «Siamo onorati che il successo crescente di questi anni abbia consentito al nostro evento musicale di diventare uno dei più importanti dell'estate italiana. E per la prima volta il nostro spettacolo arriva nella bellissima Piazza Cavalli di Piacenza. E come tutte le prime volte c'è tanta emozione, tanta voglia di far bene e di regalare ai nostri ascoltatori della provincia di Piacenza uno spettacolo da ricordare. Ringrazio quindi il Comune di Piacenza per il patrocinio e per l'ospitalità in questa bellissima città».

«La5 è felice, dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, di confermare l'appuntamento estivo con la musica di Yoga Radio Bruno Estate», ha aggiunto Marco Costa, direttore Reti Tematiche Mediaset. «Un'occasione per vivere quattro piazze, straordinario patrimonio artistico e culturale dell'Emilia Romagna, dove ritrovarsi a condividere la gioia dell'estate e dello stare assieme».

LA RACCOLTA FONDI PER LA ROMAGNA

Radio Bruno ha lanciato una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità romagnole che sono state colpite da alluvioni e frane nel maggio scorso. Vittime, dispersi, inondazioni e distruzione. Di fronte ad una Regione alle prese con la devastazione dell'acqua, in tantissimi hanno chiesto di poter dare una mano, da subito. Immensa è stata la generosità degli ascoltatori di Radio Bruno che hanno portato presso la nostra sede centrale di Carpi, beni di prima necessità e tutto l'occorrente per togliere al più presto il fango da abitazioni ed attività. Tutto il materiale raccolto è stato consegnato immediatamente in diverse città e punti di raccolta dislocati nei territori più colpiti. Occorre non spegnere i riflettori e continuare ad aiutare per consentire agli alluvionati di potersi rialzare e tornare alla normalità il prima possibile. Per questo Radio Bruno, in concomitanza delle quattro date di Yoga Radio Bruno Estate, ha lanciato una campagna di raccolta fondi che si concluderà nell'ultima data prevista il 19 luglio 2023 proprio a Forlì, nel cuore del territorio più gravemente colpito. Radio Bruno così come fece nel 2012 in occasione del terremoto che colpi le province di Modena e Ferrara, ha aperto un conto corrente solidale per raccogliere somme da devolvere alle comunità della Romagna, attraverso l'acquisto di una maglietta che speriamo avrà lo stesso gradimento della ormai famosa #Teniamo Botta creata nel 2012. La nuova maglietta #Romagna Mia Tin Bota sarà in vendita presso Radio Bruno, nello store on-line che troverete sul nostro sito www.radiobruno.it e ovviamente durante le serate dello YogaRadioBrunoEstate di Piacenza, Carpi e Forli. Siamo certi che la grande solidarietà che da sempre hanno dimostrato i nostri ascoltatori, anche questa volta ci consentirà di dare una mano e il nostro piccolo contributo agli amici romagnoli vittime di una così grave e devastante calamità.

radio Bruno-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radio Bruno in piazza Cavalli, concerto gratuito per 5mila persone
IlPiacenza è in caricamento