“Concorso premio storie d'alternanza”: premiati gli istituti Raineri-Marcora e G. Marconi

L’iniziativa mira a dare evidenza alle esperienze di alternanza scuola-lavoro più efficaci in termini di collaborazione tra studenti, imprese ospitanti ed enti che hanno dedicato tempo e risorse a tali attività

La premiazione

Si è svolta in Camera di commercio la cerimonia di premiazione dei due istituti scolastici piacentini vincitori della I° Sessione 2019 del concorso “Premio Storie d’alternanza”: l’istituto G. Raineri-Marcora e l’ISII “G.Marconi”.

L’iniziativa mira a dare evidenza alle esperienze di alternanza scuola-lavoro più efficaci in termini di collaborazione tra studenti, imprese ospitanti ed enti che hanno dedicato tempo e risorse a tali attività. Il concorso vuole anche migliorare le modalità di diffusione dei risultati dei percorsi di alternanza realizzati, favorendo la loro “narrazione” anche attraverso tecniche comunicative multimediali e social, promuovendo la costruzione di reti territoriali e di filiera destinate a fare conoscere maggiormente le opportunità legate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.

La valutazione si è focalizzata sulla creatività e originalità del video nonché sulla qualità generale del progetto e del racconto, senza trascurare la replicabilità del progetto, la descrizione delle competenze acquisite ed il ruolo fondamentale dei tutor scolastici e aziendali che hanno manifestato grande impegno ed entusiasmo nell’accompagnare gli studenti in queste esperienze.

I due video premiati, selezionati anche per il concorso nazionale sono stati:

“Una realtà operativa per nuovi orizzonti formativi in un’agricoltura ECO”, realizzato dallo studente Damiano Mori della classe IV B, indirizzo Gestione Ambiente e  Territorio dell’Istituto tecnico professionale Raineri-Marcora;

“Alternanza Scuola Futuro. Storia di un’alleanza”, realizzato dagli studenti della classe III F, indirizzo Informatico dell’ISII G. Marconi.

Un particolare riconoscimento è andato anche ad altri tre video presentati sempre dall’Isituto Raineri-Marcora:

“La ricerca a portata di mano” , dello studente Repetti Lorenzo della classe IV A, indirizzo Produzione e Trasformazioni;

“La realtà zootecnica piacentina” , dello studente Arcelli Andrea della classe IV A, indirizzo Produzione e Trasformazioni;

“Vivere l’azienda “alla pari” – della studentessa Dudiez Camilla della classe IV B, indirizzo Gestione Ambiente e  Territorio.

I premi in denaro sono destinati alle scuole mentre gli attestati sono stati consegnati sia agli studenti che hanno realizzato i percorsi che agli istituti scolastici rappresentati rispettivamente dai dirigenti scolastici Teresa Andena e Mauro Monti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla premiazione hanno proceduto il Presidente della Camera di commercio Alferdo Parietti e i membri della commissione di valutazione: Alessandro Saguatti, Maria Luisa Maini e Daniel Negri, i quali hanno sottolineato e apprezzato la valida esperienza di alternanza emersa oltre al notevole impegno degli studenti nell’elaborazione del video.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento