rotate-mobile
Attualità

Confcommercio vicino alla sanità piacentina: donati alcuni strumenti da parte dell’associazione

Il presidente Raffaele Chiappa ha voluto personalmente consegnare un apparecchio di rilevazione multiparametrico e due pulsossimetri ad Anna Maria Andena, referente per l’Azienda Usl di Piacenza delle Usca, che da marzo si occupano dell’assistenza ai pazienti sospetti o positivi al domicilio

Confcommercio Piacenza vicina alla sanità piacentina. È stata ufficializzata nei giorni scorsi la donazione di alcuni strumenti da parte dell’associazione. Il presidente Raffaele Chiappa ha voluto personalmente consegnare un apparecchio di rilevazione multiparametrico e due pulsossimetri ad Anna Maria Andena, referente per l’Azienda Usl di Piacenza delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale, che da marzo si occupano dell’assistenza ai pazienti sospetti o positivi al domicilio. 

«Anche noi abbiamo voluto fare la nostra parte, come tante altre associazioni. Abbiamo semplicemente – ha detto il presidente Chiappa - fatto una chiamata ai nostri associati e in molti hanno voluto essere vicini al personale sanitario e hanno fatto la loro donazione. Con i contributi raccolti abbiamo acquistato questi strumenti, che ci sono stati indicati come utili per l’attività delle squadre di medici e infermieri che stanno curando i malati covid a casa».
In particolare, come ha spiegato la dottoressa Andena, uno degli apparecchi donati è molto funzionale e sofisticato e serve a garantire un monitoraggio molto completo dei pazienti a domicilio con terapia a ossigeno. Lo strumento, pur se di dimensioni ridotte, permette di verificare, per esempio, l’andamento dell’anidride carbonica, del ph ematico e dell’ematocrito, parametri che altrimenti non sarebbe possibile controllare a casa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio vicino alla sanità piacentina: donati alcuni strumenti da parte dell’associazione

IlPiacenza è in caricamento