rotate-mobile
Attualità

Confconsumatori “riparte” a Piacenza con un nuovo sportello

Grazie al progetto “Consumatori Re-start” è stato attivato un nuovo punto di ascolto e assistenza per il cittadino nel Circolo ANCeSCAO piacentino “Non ti scordar di me”

Da sabato 27 novembre partirà a Piacenza il nuovo servizio di Confconsumatori presso il circolo ANCeSCAO “Non ti scordar di me” in via Cornegliana 82. La pandemia ha, purtroppo, acuito le difficoltà quotidiane dei cittadini-consumatori: per questo grazie al progetto regionale “Consumatori Re-Start 2021” Confconsumatori si è impegnata nel potenziamento dei servizi per il cittadino, online e a livello territoriale. L’apertura di un nuovo progetto a Piacenza è frutto della collaborazione attiva, a livello nazionale e regionale, tra Confconsumatori e ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti), che ormai da anni lavorano insieme per migliorare i servizi di inclusione, informazione, educazione, tutela e assistenza dei cittadini, in particolare della popolazione anziana. 

L’iniziativa è realizzata anche grazie ai fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (riparto 2020), nell’ambito del progetto regionale “2021 Consumatori re-start” nato per rispondere in modo efficace alle nuove esigenze dei consumatori sorte o acuitesi con la pandemia. Il Circolo ANCeSCAO “Non ti scordar di me”, presieduto da Renzo Papamarenghi, è attivo da decenni sul territorio e ha scelto offrire ai piacentini – con la collaborazione di Confconsumatori - un punto di riferimento utile per ricevere informazioni e risolvere i problemi che quotidianamente i cittadini – consumatori – utenti di trovano ad affrontare, spesso acuiti o aggravati nel contesto di perdurante pandemia. Sarà possibile chiedere informazioni relative ad acquisti (online o in negozio), utenze (telefono, internet, acqua, luce, gas e rifiuti), viaggi e trasporti, servizi pubblici e rapporti con la Pubblica Amministrazione, servizi bancari, finanziari assicurativi e postali, tutela della privacy, frodi e molte altre necessità, comprese informazioni specifiche su provvedimenti e normative legate al Covid-19. Sarà anche distribuito gratuitamente ai cittadini interessati materiale informativo (guide, brochure, periodici…) 

I volontari che si alterneranno nella gestione delle richieste dei cittadini sono gli avvocatiMargherita Bonanno, Valter Coppelli e Alessandro Capozzi, con il coordinamento di Umberto Fantigrossi, che saranno a disposizione al pubblico a partire dal 27 novembre ogni mercoledì dalle 15 alle 18 e ogni sabato dalle 9,30 alle 12,30. È possibile contattare lo sportello e fissare appuntamenti ai seguenti recapiti: 351-5273633 e confconsumatoripiacenza@gmail.com.   

«Oltre ai servizi di informazione e assistenza individuale allo sportello – commentano Umberto Fantigrossi per Confconsumatori e Renzo Papamarenghi per il Circolo – vorremmo di organizzare appena possibile incontri di informazione ed educazione aperti alla cittadinanza su temi consumeristici ma anche sulla digitalizzazione degli anziani, già promossa da Confconsumatori ANCeSCAO in Emilia Romagna».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confconsumatori “riparte” a Piacenza con un nuovo sportello

IlPiacenza è in caricamento