Attualità

Contagi in lenta discesa, ma si allontana il traguardo dell'immunità di gregge

Il report periodico sul Coronavirus e la campagna vaccinale

Il nostro monitoraggio sulle traiettorie contagi Covid-19 e campagna vaccinale rileva nei periodi 7 - 14 aprile rispetto i sette giorni precedenti, una lenta discesa del numero di nuovi casi e del loro incremento percentuale. In dettaglio: Italia -0,2%, Regione -0,9%, Piacenza -0,6%.

2-32-2

Sul versante della campagna vaccinale - che rappresenta la via maestra per uscire gradualmente dalla pandemia - appare in salita l’obiettivo indicato dal Governo di vaccinare l’80% della popolazione entro il 30 settembre 2021.

Nell’immagine di copertina la proiezione corrente, calcolata sulla media delle somministrazioni degli ultimi 14 giorni, posiziona - in assenza di un deciso cambio di passo - il raggiungimento della cosiddetta “immunità di gregge” a febbraio 2022; va meglio la nostra provincia dove il calcolo del traguardo segna novembre 2021.

La campagna vaccinale procede tra eventi avversi; ultima tegola quella del vaccino Johnson & Johnson, semplice da conservare ed efficace dopo una sola dose, la cui prevista disponibilità alla metà di aprile si è arenata. Su 7 milioni di dosi di vaccino J&J somministrate negli Usa, sei donne tra i 18 e i 48 anni sono state colpite da trombosi e hanno sviluppato la reazione tra i 6 e i 13 giorni dall'inoculazione; oltre ad un decesso e una seconda paziente ricoverata in gravi condizioni. Il sospetto, secondo le autorità statunitensi è che il vaccino possa scatenare la trombosi quale eccessiva risposta immunitaria. La stessa azienda statunitense produttrice del vaccino ha fatto sapere che ritarderà il lancio in commercio del suo preparato in Europa, "in un'ottica di trasparenza e in attesa delle valutazioni delle autorità sanitarie Ue”.

Le prime 184 mila dosi per l'Italia di questo vaccino sono arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Lì per ora rimarranno, in attesa che la situazione si definisca.

PANORAMICA ITALIA

3-21-5

14 aprile ore 16,42:

- totale somministrazioni vaccino 13.715.713

- totale persone vaccinate 4.091.366

LE NOSTRE FONTI: I dati di base per la copertina di ORESTE GRANA e le raffigurazioni grafiche alle quali collabora GIUSEPPE PAGANI, sono attinti da Regione E.R. – Protezione Civile - Istituto Superiore di Sanità - ASL Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi in lenta discesa, ma si allontana il traguardo dell'immunità di gregge

IlPiacenza è in caricamento