rotate-mobile
Attualità

Contributi Europei alle PMI a sostegno dei servizi innovativi: domande alla Regione dal 18 novembre al 18 dicembre 2019

Il nuovo bando mette a disposizione 2 milioni di euro di Fondi europei Por Fesr 2014-2020. Saranno finanziabili progetti di innovazione tecnologica e diversificazione dei prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di entrare in nuovi mercati

Per rafforzare la capacità di innovare delle Pmi regionali, dal 18 novembre 2019 sarà possibile presentare domanda alla Regione Emilia-Romagna per il nuovo bando a sostegno dei servizi innovativi, che mette a disposizione 2 milioni di euro di Fondi europei Por Fesr 2014-2020. 

Saranno finanziabili progetti di innovazione tecnologica e diversificazione dei prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di entrare in nuovi mercati. L'intervento mira in particolare a sostenere quelle imprese che necessitino di acquisire all'esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i processi di innovazione per la loro introduzione sul mercato. 

Le iniziative progettuali dovranno riguardare interventi di ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi; la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo; l'introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders; la ri-caratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso la sostenibilità ambientale, l'inclusione e la qualità di vita, la cultura e la società dell'informazione. 

I progetti possono variare da un costo minimo di 20mila euro a un massimo di 80mila euro. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa, nella misura del 50% delle spese ammissibili. 

Le domande potranno essere trasmesse dal 18 novembre al 18 dicembre 2019 attraverso il portale Sfinge2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi Europei alle PMI a sostegno dei servizi innovativi: domande alla Regione dal 18 novembre al 18 dicembre 2019

IlPiacenza è in caricamento