Attualità

Contributi, misure, sostegni, libri di testo: tutte le informazioni dei Servizi Sociali

ERP, NUOVO BANDO PER L'ASSEGNAZIONE E IL CAMBIO ALLOGGIO

Dal primo settembre al 2 novembre, è possibile inoltrare le domande per l'assegnazione in locazione e per il cambio alloggio di casa popolare. Cambiano i requisiti di accesso relativi al reddito, che si articola in valore ISEE e patrimonio immobiliare. La nuova graduatoria sarà pubblicata entro il primo febbraio e resterà in vigore fino alla successiva.

CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO

Da lunedì 6 settembre è possibile richiedere i contributi regionali per l'acquisto di libri di testo per l'anno scolastico 2021/2022, erogati attraverso il Comune di Piacenza. Al bando possono partecipare gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nel comune di Piacenza con requisiti reddituali idonei.

BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE

Dal 6 settembre al 26 ottobre apertura domande per la concessione dei benefici per il diritto all'istruzione attraverso borse di studio regionali e ministeriali. I destinatari sono studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e ai percorsi di formazione professionale accreditati, in possesso dei requisiti reddituali richiesti.

TRASPORTO PUBBLICO, ABBONAMENTO GRATUITO PER STUDENTI

Per  l'anno scolastico 2021/2022 gratuità dei percorsi casa-scuola  anche  per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di II grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale,  con  valore  ISEE  m inore o uguale a 30.000 euro L'a gevolazion e si conferma valida  per gli studenti delle scuole elementari e medie.

NUOVA MISURA DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI

Fino al 31 dicembre possono presentare domanda le famiglie con uno o più figli minori, che non hanno diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF). L’assegno temporaneo viene riconosciuto sulla base di requisiti di cittadinanza, residenza e domicilio con il figlio a carico e viene erogato in misura decrescente all'aumentare dell'ISEE.

FAI  PRESTO, FAI SPID

Dal 1° ottobre non saranno più valide le vecchie credenziali che consentono l’accesso ai servizi digitali del Comune e degli altri Enti Pubblici.

CAMBIO ALLOGGIO ERP, PUBBLICATE LE GRADUATORIE

È stata pubblicata la graduatoria per la mobilità, su richiesta dell'assegnatario, degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, riferita alle domande presentate dal 1 marzo al 3 maggio 2021 e approvata il 31 agosto. La graduatoria delle domande ammesse (e l'elenco di quelle escluse) ha validità fino alla pubblicazione della successiva.

BUONI VIAGGIO PER PERSONE CON DISABILITÀ, MOBILITÀ RIDOTTA O IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA

Fino al 10 novembre è possibile fare domanda per l'assegnazione dei buoni viaggio da utilizzare per il servizio taxi e noleggio auto con conducente. La misura è rivolta alle persone con disabilità o con mobilità ridotta oppure a soggetti appartenenti a nuclei familiari in disagio economico. Sarà data priorità a chi non riceve altre misure di sostegno.

L'INFORMASOCIALE DI VIA TAVERNA RIAPRE AL SABATO MATTINA

Dal mese di settembre lo sportello InformaSociale di Via Taverna riapre al sabato mattina e riprende il consueto orario di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30. Si può accedere agli sportelli InformaSociale esclusivamente su appuntamento. Per informazioni contattare gli Sportelli ai seguenti riferimenti: tel. 0523.492731 - 0523.492022.

INFORMAFAMIGLIE&BAMBINI,  ORARI DI APERTURA

Gli Sportelli InformaFamiglie&Bambini sono tornati ad osservare il consueto orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Sono aperti nei pomeriggi di:lunedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 18.00 e mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30. L'attività in presenza è consentita solo su appuntamento. Per informazioni contattare gli Sportelli ai seguenti riferimenti: tel. 0523.492380 o 0523.332290. Lo Sportello Informativo Unità operativa minori di via Martiri della Resistenza osserva i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.30, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00. Per informazioni: tel. 0523.492222.

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

FESTA DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

Dal 23 al 26 settembre il Centro per le Famiglie sarà in festa, con eventi e attività per genitori e bambini. Per tutte le informazioni e il calendario degli eventi: t.ly/4UxT

LABORATORI SPAZIO GENITORI BAMBINI 3-6 ANNI

Le attività dello Spazio Genitori Bambini 3-6 anni proseguono in presenza. Vi ricordiamo che i laboratori sono gratuiti e a numero chiuso con iscrizione obbligatoria. Per il calendario e l’iscrizione: t.ly/sQU5

PROGETTO FAMILY CARD

Una tessera gratuita per famiglie con almeno 4 figli conviventi e a carico fiscale, inclusi i minori in affido, che dà diritto ad agevolazioni tariffarie per acquisti di beni e servizi presso gli esercizi commerciali (e non) che aderiscono al progetto. Se sei un esercente, scopri come aderire al progetto. Tutte le informazioni al seguente link: t.ly/6ag9

ASSEGNO NUCLEO NUMEROSO

Per famiglie con almeno 3 figli minori e ISEE minorenni 2021 che non superi euro 8.788,99. Per ulteriori informazioni: t.ly/6UFu

ASSEGNO MATERNITÀ DEL COMUNE

Per mamme che non ricevono (o ricevono in parte) l'indennità di maternità da parte dell'INPS e con ISEE inferiore a euro 17.416,66. Per ulteriori informazioni: t.ly/l9rJ

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi, misure, sostegni, libri di testo: tutte le informazioni dei Servizi Sociali

IlPiacenza è in caricamento