Coronavirus e servizi sociali del Comune di Piacenza, tutto quello che c'è da sapere

A causa dell'emergenza Coronavirus vengono modificate scadenze e modalità di domanda di numerosi contributi, oltre agli orari di apertura e alle modalità di contatto degli uffici. Per questi motivi, la tradizionale newsletter mensile dell'InformaSociale si trasforma, per meglio accompagnare i frequenti cambiamenti, con invii più ravvicinati nel tempo

A causa dell'emergenza Coronavirus vengono modificate scadenze e modalità di domanda di numerosi contributi, oltre agli orari di apertura e alle modalità di contatto degli uffici. Per questi motivi, la tradizionale newsletter mensile dell'InformaSociale si trasforma, per meglio accompagnare i frequenti cambiamenti, con invii più ravvicinati nel tempo.                  

CHIUSURA AL PUBBLICO DELLE SEDI E UFFICI DEI SERVIZI SOCIALI

Fino al 17 maggio, le sedi e gli uffici dei Servizi Sociali comunali sono chiusi al pubblico nell’ambito delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus del Comune di Piacenza. Attivo il servizio telefonico e con e-mail.

I recapiti telefonici e on line sono i seguenti:

• Sportello InformaSociale di via Taverna 39 (Tel: 0523/492731 - email: informasociale@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e giovedì 9 - 12.30 e 15.30 - 17.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato 9 - 12.30.

• Sportello InformaSociale - Polo Disabilità/CAAD di via XXIV Maggio 28 (Tel: 0523/492022 - email: informasociale@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e giovedì 8.45 - 13 e 15.30 - 17.30; martedì chiuso; mercoledì e venerdì 8.45 - 13.

• Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (Tel: 0523/492380 - e-mail informafamiglie@comune.piacenza.it). Orario: dal lunedì al sabato 9 – 12; lunedì e giovedì 15:30 – 18, mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.

• Sportello Informativo presso Servizi Sociali - Unità Operativa Minori via Martiri della Resistenza 8/A (Tel: 0523/492222 - e-mail puntoinfo.viamartiri@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e mercoledì 9 – 12.30, martedì, giovedì e venerdì 9 – 12, lunedì e giovedì 15 – 17.

SOSPENSIONE RETTE ASILI NIDO FINO AL 30 GIUGNO

La Giunta comunale ha approvato l’azzeramento delle rette degli asili nido a partire dal 24 febbraio fino al 30 giugno, a seguito della chiusura delle strutture per l’emergenza epidemiologica.

BONUS ENERGIA, PROROGATE LE SCADENZE PER LE DOMANDE DI RINNOVO

A seguito delle misure restrittive disposte dal Governo per il contenimento del Coronavirus, sono stati prorogati al 31 luglio i termini di presentazione delle domande di rinnovo. Tutti i cittadini beneficiari di bonus energia in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo), al 31 maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile), o al 30 giugno (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 maggio) potranno richiedere il rinnovo entro il 31 luglio per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente.

NUOVE RICHIESTE PER IL BONUS ENERGIA, ATTIVATE LE DOMANDE TELEMATICHE

A seguito del perdurare della chiusura degli uffici e per osservare le norme che prevedono il distanziamento sociale, è ora possibile accogliere nuove istanze di bonus luce, gas e acqua in via telematica, attraverso mail o PEC. Per informazioni e assistenza è possibile prendere appuntamento presso l'InformaSociale (Tel: 0523/492731 - 0523/492022 - email: informasociale@comune.piacenza.it). Verranno fornite tutte le informazioni utili per trasmettere la domanda in forma telematica.

SUL SITO COMUNALE LA SEZIONE "EMERGENZA CORONAVIRUS"

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In occasione dell'emergenza sanitaria sono state modificate attività e scadenze legate al Comune di Piacenza. Sul sito del Comune, nella sezione "Emergenza Coronavirus", sono disponibili tutte le notizie. Segnaliamo in particolare, l'attivazione del servizio ProntoBiblioteca (per informazioni è possibile contattare la biblioteca Passerini-Landi al numero 0523/492435 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12) e la proroga delle misure temporanee per Ztl e spazi sosta a pagamento fino al 17 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruba scarpe da 40 euro ma nella mascherina ne ha più di 6mila: nomade denunciata

  • Tenta un sorpasso a velocità folle poi si ribalta e tenta di scappare a piedi: denunciato

  • Nina Zilli porta Guido Meda in giro per la Valtrebbia

  • San Polo, camion di pomodori si ribalta e perde tutto il carico

  • Diventano parenti al matrimonio e poi si picchiano al bar: due feriti e una denuncia

  • Rissa al Tuxedo, parla il gruppo dei campani: «Noi offesi, minacciati e insultati»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento