rotate-mobile
Le idee della Giunta

Consegne dei corrieri in centro, «Un riordino degli orari e luoghi di scarico»

L’assessore Bongiorni: «Dopo le telecamere per le aree pedonalizzate il prossimo tema da affrontare è la rivisitazione degli accessi per le consegne»

Oggi una rivisitazione e regolamentazione del transito delle auto private. “Domani” sarà la volta anche dei “corrieri”, i furgoni che trasportano merci per i negozi del centro o, più semplicemente, consegnano i “pacchettini” a residenti e agli uffici delle vie del centro città.

L’Amministrazione Tarasconi ha in programma di fissare regole chiare anche per i corrieri. Un problema riscontrato da molti piacentini è quello del caos del centro storico. In certe giornate è un via-vai di furgoni e camioncini che trasportano merci e rifornimenti per i negozi, documenti per enti pubblici e uffici, pacchi per i residenti con le conseguenze del caso: parcheggi improvvisati, mezzi con il motore acceso, impossibilità a transitare nei momenti di afflusso di persone.

«Questo è il secondo “step”», promette l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità, Matteo Bongiorni. Conosciamo la realtà, ci arrivano molte segnalazioni dai piacentini sull’utilizzo delle vie del centro storico da parte dei corrieri. Piacenza ha le stesse problematiche di altre città: negli ultimi dieci anni è aumentata notevolmente l’attività delle consegne, serve un riordino».

A cosa si pensa? «Ad una sosta e un carico-scarico di merci più calibrate per le esigenze della città. Dobbiamo individuare, innanzitutto, delle aree sempre libere e disponibili, dove la gente non possa parcheggiare sopra l’auto, anche con l’ausilio tecnologico. Poi vorremmo agevolare la concentrazione del carico-scarico ai margini delle vie centrali e pedonalizzate. Infine, servono degli orari, andando a limitare il passaggio e il lavoro dei furgoni in alcune fasce orarie ben definite, cosa che oggi non accade».

L’Amministrazione sembra decisa. «Vogliamo approfondire la questione - conclude Bongiorni - ma il tema del trasporto delle merci è il prossimo che affronteremo. Ci metteremo la testa il più velocemente possibile».

Matteo Bongiorni-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegne dei corrieri in centro, «Un riordino degli orari e luoghi di scarico»

IlPiacenza è in caricamento