rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Covid-19, anche la nostra provincia conferma il trend di contagi in calo

Il report periodico con l’evoluzione dell’epidemia

Sono 4512 i contagiati totali per il coronavirus riscontrati negli ospedali piacentini; di questi 273 risiedono in altre provincie. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Dal 3 giugno (data di riferimento del nostro precedente report su scala provinciale) ad oggi 10 giugno, solo nove comuni hanno registrato nuovi contagi: Piacenza 9, Fiorenzuola 2 e 1 solo caso a Borgonovo, Calendasco, Caorso, Carpaneto, Gragnano, Podenzano e Rottofreno. Si confermano territori ancora vergini, dove il virus, almeno ufficialmente, non è ancora risultato da alcun tampone faringeo, le comunità di Ottone e Zerba con zero contagi.  La copertina di Oreste Grana e le raffigurazioni grafiche costruite con la consulenza di Giuseppe Pagani, che seguono, evidenziano che a poco più di 110 giorni dallo scoppio dell'epidemia, la nostra provincia è tra i territori più colpiti dal Covid-19.

1-17-22

NUMERO DI DECESSI. Il nostro report ne conteggia 979. Il numero è in linea con la serie dei nostri precedenti articoli, ed è coerente con il progressivo indicato ieri in un report ASL del quale siamo a conoscenza per vie non ufficiali.

Altre testate piacentine indicano di volta in volta, da tempo,  numeri inferiori. La discrepanza è il risultato della scelta della competente funzione ASL di non accogliere il ripetuto invito a divulgare periodicamente la progressione-giorno costringendo le redazioni al “fai da te”.

Anche per questo nel confronto con i consiglieri comunali dell’8 giugno al direttore generale dell’Ausl di Piacenza l’ingegner Luca Baldino è stato addebitato la mancanza di una comunicazione adeguata con i cittadini.

2-11-15

3-8-43

APPROFONDIMENTI:

- https://www.ilpiacenza.it/attualita/epidemie-e-pandemie-una-storia-millenaria.html

- https://www.ilpiacenza.it/attualita/la-conoscenza-del-numero-dei-casi-asintomatici-fornisce-indicazioni-sulla-vitalita-del-coronavirus.html 

A questi nostri recenti report aggiungiamo il video:

https://www.youtube.com/watch?v=SLkw36aZDbk&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2VUVXNAcOfNA5WGDfDNTd1lxOIgGfwMjLDdtY0X3Ey3Y9avRDVO4Kc1mQ

Ci è stato cortesemente segnalato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento. E’ una lezione dal titolo "Pandemie" di Giorgio Guzzetta, ricercatore ingegnere biomedico, registrata lo scorso ottobre, ma è più che mai attuale. In particolare al minuto 13:30 parla dell’indice RT spiegando il concetto in maniera molto chiara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, anche la nostra provincia conferma il trend di contagi in calo

IlPiacenza è in caricamento