Covid-19, il virus corre nel mondo e cammina in Italia

Il report periodico con l’evoluzione dell’epidemia

Continua l’espansione mondiale dei contagi COVID-19. I dati elaborati da fonti attendibili (*) indicano che al 5 agosto i casi totali di coronavirus hanno superato quota 18 milioni e 354 mila, con oltre 696 mila decessi.

Nei primi cinque giorni di questo mese i contagi/giorno sono mediamente aumentati dello 0,87%, in calo rispetto il ritmo di crescita della settimana precedente.

Gli Stati Uniti guidano la classifica dei casi complessivi con oltre 4,6 milioni di contagi (+ 2,6% negli ultimi cinque giorni); a seguire il Brasile 2,7 milioni di casi con il 3,3% di crescita. In terza posizione è l’India: oltre 1,9 milioni di casi (+13% da inizio agosto), seguita dalla Federazione Russa oltre 866mila casi (+3,7%). Dinamica di crescita elevata per il Sud Africa, circa 521mila casi dei quali oltre 23mila diagnosticati ad agosto (+5,8%).

(*) Le cifre fornite da alcuni Paesi sono giudicate poco rispondenti al vero per oggettive carenze organizzative nella fase di raccolta e anche per volontà a ridimensionare il fenomeno.

Anche i siti telematici nazionali forniscono dati discordanti. Un esempio che ci riguarda da vicino: il Ministero della Salute, al 5 agosto, concorda con la Regione sul totale dei casi dell’Emilia Romagna: 29.897, però nel dettaglio, Bologna ne assegna a Piacenza 4644 mentre  Roma 4538 (-106). Il disallineamento non è occasionale.

L’Italia è al14esimo posto della scala mondiale con una circolazione endemica del virus dai numeri molto più contenuti; al 5 agosto ore 18 i casi complessivi confermati dalla Protezione Civile sono 248.803, con rilevanti differenze regionali: negli ultimi cinque giorni Sicilia, Puglia, Sardegna e Molise hanno segnato un incremento percentuale di circa l’1,5%, il triplo della media nazionale.  

2-14-4

REGIONI ITALIANE: CASI COVID-19 ATTIVI E COMPLESSIVI

I grafici illustrano la variazione nella distribuzione regionale dei casi attualmente attivi (ricoverati in terapia intensiva, ricoverati con sintomi, isolamento domiciliare).

3-9-11

4-37-7

I casi attualmente positivi sono 12.645: il 93,6% è in isolamento domiciliare, il 6% in reparto ospedaliero e lo 0,4% in terapia intensiva. Il 46% dei casi è in Lombardia, il 13% nel Veneto e l’8% nel Lazio.

5-30-7

Le regioni più colpite dal Covid-19 a oggi sono: la Lombardia con il 39% dei casi, il Piemonte con il 13%, l’Emilia R. con il 12% e il Veneto con l’8%.

CASI GIORNALIERI A PIACENZA

Dal 1° agosto il numero dei contagiati è stato altalenante: 15-3-7-1-8; la serie ha fatto salire l’incremento medio giornaliero allo 0,15%, superiore alla media nazionale. 

Un recente studio pubblicato dall’Istat basato sulla risposta ai test di positività, indica che le persone entrate a contatto con il virus sono 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia attraverso i tamponi. Applicando grossolanamente tale rapporto alla nostra provincia il numero dei contagiati salirebbe dall’attuale 1,6% al 10%.

Il report è stato redatto con la collaborazione di Oreste Grana per la copertina e di Giuseppe Pagani per le raffigurazioni grafiche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scandalo Levante, indagato il colonnello dell'Arma Corrado Scattaretico

  • Rissa al Tuxedo, parla il gruppo dei campani: «Noi offesi, minacciati e insultati»

  • Calvino e Don Minzoni: due fratelli positivi al Coronavirus, isolate 54 persone

  • Muore schiacciato sotto un trattore a Ferriere

  • San Polo, camion di pomodori si ribalta e perde tutto il carico

  • «Ritrovo di pregiudicati», il questore chiude il bar Baraonda: «Pericolosità sociale»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento