Crescono gli abitanti in Valnure (+30) ma la montagna perde oltre il 2% dei residenti

Come è cambiata nel 2019 la demografia nella nostra provincia. Denatalità complessiva elevata: i nati coprono solo meno della metà dei decessi

FOTO ORESTE GRANA

Dopo la città di Piacenza, la Valtidone e la Valtrebbia, proseguiamo la serie di servizi con la dinamica demografica dell’anno 2019 dei comuni della Valnure. Tabelle e grafici sono di nostra elaborazione su dati ottenuti dagli Uffici anagrafe dei Comuni che ringraziamo per la cortese collaborazione. I raffronti sono derivati dai modelli Istat P2+P3 codici 1e10.

1-15-4

Segna + 0,1% la popolazione 2019 della Valnure. Il confronto tra il numero di residenti a inizio e fine anno è infatti positivo di 30 unità. E’ la conseguenza del saldo tra il numero dei nati e dei morti che negativo di 259 unità, è stato più che compensato dalle 289 presenze in più del movimento migratorio (differenza tra nuove iscrizioni e cancellazioni di residenza). Determinanti alla tenuta della popolazione complessiva sono gli stranieri il cui numero è salito di 165 unità (+4,9%).

La popolazione cresce, nei comuni di pianura (Podenzano - San Giorgio - Pontenure + 140) e cala nei comuni di collina e montagna (- 110) con le percentuali maggiori a Ferriere (-3,%) e Farini – 2%.Bettola (Oreste Grana)-2

La distribuzione per sesso avvantaggia di circa un punto percentuale le donne, ma il numero degli uomini prevale a Bettola e a Ferriere.

INDICATORI DEMOGRAFICI

Denatalità elevata anche nel 2019: i nuovi nati sono meno della metà dei decessi. Il tasso medio di natalità dell’area val Nure è di sei culle per ogni mille abitanti. Pontenure e San Giorgio sono al  top con otto, seguiti da Podenzano, Pontedellolio e Vigolzone con sei. In coda Bettola, Farini e Ferriere con tre.  

Il tasso medio di mortalità della valle è di 14 decessi per mille abitanti, dato superato da Ferriere con 34, Farini 33 e Bettola 20; Podenzano e Pontenure sono a 8.  Entrambi gli indici sono ovviamente influenzati dall’età media della popolazione che, riferita al gennaio 2019 e approssimata all’unità è, Farini 60 - Ferriere 59 - Bettola 52- Pontedellolio 48; tra 45 e 44 nei restanti Comuni. L’età media di Piacenza città è 45,6 anni, dell’intera Provincia  46,2 anni; della Regione 45,7.

2-8-14

Rispetto alla data 9 ottobre 2011, giorno della rilevazione del 15esimo Censimento generale della popolazione italiana, i residenti nell’Area val Nure sono diminuiti di 971 unità (-2,7%). Hanno andamento positivo Podenzano + 205 e Pontenure + 174. Gli altri territori calano di 1350 persone. In percentuale: Farini ha perso il 21,3% degli abitanti, Ferriere il 18,5%, Bettola il 10,3%; meno del 5% ciascuno i restanti territori.

           

GLI STRANIERI: dal Censimento + 13%

La definizione di popolazione straniera è quella dell’Istat, ed è costituita da tutti coloro che risiedono in un paese ma hanno cittadinanza di un altro; include comunitari e extra comunitari, compresi i nati in Italia. Non comprende, invece, la componente più instabile dei flussi migratori, ossia i migranti e richiedenti asilo che non si sono ancora stabilizzati in un paese e forse non lo faranno mai.

3-8-5

In rapporto alla popolazione complessiva della valle, la straniera è a quota 3.511 pari al 10%; supera la media Pontenure con oltre il 15%. Le nazionalità più rappresentate su rilevazione intera valle sono nell’ordine: Albania, Romania, Marocco e Macedonia.

I cittadini stranieri che risiedono in val Nure, dal Censimento 2011 al 31 dicembre scorso, sono aumentati di 408 persone (+ 13%). La crescita è generalizzata ad eccezione di Bettola - 64 e Farini – 1.

.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Bimbo di un anno in ospedale per cocaina, arrestati i genitori e i nonni

  • Invia le foto del tradimento alla moglie dell'amante della sua compagna, prima condanna per revenge porn a Piacenza

  • Sorprende i ladri in casa, 90enne scaraventata a terra e rapinata

  • «Mi dispiace per quanto ho fatto, mi hanno aggredito e mi sono solo difeso»

  • Ricette piacentine: la torta di patate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento