rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Piazza Cavalli

Da maggio plastica e barattolame si raccolgono insieme: al via la campagna di sensibilizzazione

"Differenziare i rifiuti ti rende giovane e fa bene a Piacenza. Magari non ringiovanisce, ma Piacenza ringrazia!" Questo il messaggio della campagna promossa dal Comune e Iren sul tema della raccolta differenziata

Nella mattinata di lunedì 29 aprile è stata presentata la nuova campagna di comunicazione promossa dal Comune di Piacenza e Iren per sensibilizzare i cittadini su un importante cambiamento nel sistema di raccolta differenziata, che a partire dal mese di maggio vedrà il conferimento – in un unico contenitore – di plastica e barattolame, sia dove è attiva la raccolta stradale che quella domiciliare. A fornire tutti i dettagli sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi e il direttore Operations di Iren Ambiente Giovanni Chinosi, nonchè i tecnici che hanno seguito il progetto. 

«Ringrazio Iren per mandare avanti questa trasformazione in maniera professionale e adeguata, e devo dire che a breve toccheremo quel 70% che la Regione ci chiede di raggiungere per quanto riguarda la raccolta, il tutto a costo zero per i piacentini: la città ha fatto un passo avanti importante» ha dichiarato l'assessore Mancioppi.

«Questa campagna segue quella dell'anno scorso, affrontando un tema fondamentale in maniera leggera e ironica, ricordando che la città è di tutti e va aiutata ad essere il luogo in cui ognuno vorrebbe vivere. L'impegno che ognuno di noi mette nel differenziare i rifiuti permette un ciclo virtuoso e riporta Piacenza in linea con le altre città emiliane, per arrivare alla famosa "tariffa puntuale", ovvero pagare per quello che si consuma», ha aggiunto Giovanni Chinosi di Iren.

L’incontro è stato anche l' occasione per ricordare l’estensione del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, a partire da lunedì 27 maggio, nelle zone limitrofe a stradone Farnese, viale Sant’Ambrogio, viale Malta, via Campagna e via Borghetto. In questi giorni gli informatori Iren - riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino Iren - stanno informando le famiglie e le utenze commerciali per illustrare i dettagli del nuovo metodo di raccolta.

Inoltre, nell'area di Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavalli, Largo Battisti, via XX Settembre, Piazza Duomo e via Cavour è stato potenziato il servizio di raccolta del cartone per tutte le attività commerciali, che passa così da 2 a 4 volte a settimana: il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dopo le 12, 30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da maggio plastica e barattolame si raccolgono insieme: al via la campagna di sensibilizzazione

IlPiacenza è in caricamento