rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Norme Covid

Dal 6 dicembre obbligo di Green Pass sui mezzi Seta

L'obbligo di possesso del Green Pass non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale

A partire da lunedì 6 dicembre per accedere ai mezzi pubblici di Seta sarà necessario essere in possesso del Green Pass, secondo quanto previsto dal Decreto Legge 172 del 26 novembre 2021. 

L'obbligo di possesso del Green Pass non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale. La certificazione deve essere esibita su richiesta (in formato digitale o cartaceo), in caso di controllo da parte degli agenti autorizzati. Restano confermate le altre disposizioni già vigenti, in particolare l'obbligo di indossare correttamente la mascherina coprendo naso e bocca. 

«Si ricorda inoltre - dice Seta in una nota - che sui mezzi del trasporto pubblico locale è consentita una capienza massima fino all'80% dei posti disponibili indicati nella carta di circolazione, con occupazione prioritaria dei posti a sedere. Entro il limite dell'80% è quindi consentito il trasporto di passeggeri in piedi, anche sulle tratte extraurbane, qualora vengano esauriti i posti a sedere. Su ogni mezzo la capienza consentita è evidenziata da appositi avvisi esposti in corrispondenza delle porte di salite/discesa, nei quali viene anche indicata la suddivisione tra posti a sedere e posti in piedi. Gli utenti possono ottenere informazioni in tempo reale sulla presenza di corse aggiuntive e sul livello di riempimento dei mezzi utilizzando la app SETA (scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e Apple) e la app regionale Roger».

Su tutti i mezzi SETA la vendita di biglietti da parte degli autisti è attualmente sospesa. Resta attiva, invece, la bigliettazione a bordo per mezzo delle macchinette automatiche su tutti i bus del servizio urbano (le macchinette non danno resto: si consiglia di munirsi di moneta adeguata). Sui mezzi aggiuntivi degli operatori privati gli utenti debbono obbligatoriamente convalidare manualmente i biglietti cartacei (scrivendo, a penna, linea, data e ora). Gli utenti sono invitati a munirsi preventivamente del titolo di viaggio, anche utilizzando le app per smartphone Roger e Seta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 6 dicembre obbligo di Green Pass sui mezzi Seta

IlPiacenza è in caricamento