Dal 7 marzo l'Onav organizza un corso per assaggiatori di vino in lingua inglese

La Sezione Onav di di Piacenza organizza un corso per assaggiatore di vino interamente in lingua inglese che avrà inizio giovedì 7 marzo alle 20 al De Gustibus River in via Nino Bixio 6

La Sezione Onav di di Piacenza organizza un corso per assaggiatore di vino interamente in lingua inglese che avrà inizio giovedì 7 marzo alle 20 al De Gustibus River in via Nino Bixio 6.

Questo il programma in lingua inglese:

1° Cos’è l’ONAV e chi è l’Assaggiatore: Presentazione dell’Onav e ruolo del socio assaggiatore; la vite e il vino nel mondo; brindisi inaugurale. 

2° Scoprire i sensi e la loro memoria; elementi di fisiologia dei sensi, stimoli e loro percezione; prova pratica di memoria olfattiva su odori semplici; degustazione 1 vino. 

3° Quanto siamo sensibili al gusto? Le soglie gustative, cenni di anatomia e fisiologia del gusto; prova pratica di sensibilità gustativa; degustazione 1 vino. 

4° Saper assaggiare; tecnica di assaggio dei vini; la scheda di degustazione; prova pratica con degustazione 4 vini.

5° Legislazione ed etichetta dei vini; l’etichetta dei vini e la tutela dei consumatori; la legislazione e la classificazione dei vini: la piramide della qualità; prova pratica con degustazione 4 vini. 

6° La vite, origine di tutto; concetti elementari di viticoltura; composizione strutturale dell’uva; rese in mosto; prova pratica con degustazione 4 vini. 

7° Enologia - Dal grappolo al mosto. I componenti del mosto; la maturazione dell’uva; vendemmia e trasporto delle uve; la struttura della cantina; i recipienti vinari; prova pratica con degustazione 4 vini. 

8° Enologia - Il mosto si trasforma. I processi biologici della vinificazione: fermentazioni alcolica e malolattica; composti principali e secondari dei due fenomeni. Prova pratica con degustazione 4 vini.

9° Enologia - La vinificazione in rosso. Vinificazione in rosso: i diversi passi del processo dalla pigiatura ai travasi; prova pratica con degustazione 4 vini.

10° Enologia - Altre vinificazioni. Vini bianchi, rosati e novelli. Prova pratica con degustazione 4 vini. 

11° Enologia - L’affinamento del vino. Affinamento, stabilizzazione, invecchiamento, imbottigliamento. Prova pratica con degustazione 4 vini. 

12° A volte qualcosa non va: i principali parametri analitici dei vini; le alterazioni e i difetti dei vini; prova pratica con degustazione 4 vini. 

13° I vini speciali con spuma. I vini speciali spumanti. Metodo classico e metodo Charmat; prova pratica con degustazione 4 vini. 

14° I vini speciali senza spuma. I vini speciali senza spuma. Vini liquorosi, aromatizzati e mistelle; i vini passiti. Prova pratica con degustazione 4 vini. 

15° Enografia della Regione. Areali, suolo, clima, vitigni, denominazioni e vini della regione ove si svolge il corso. Prova pratica con degustazione 4 vini. 

Esame finale con prova teorica scritta, prova pratica di degustazione di 4 vini. Per informazioni piacenza@onav.it - Matteo Balderacchi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Annega nel Po per salvare il suo cane finito in acqua

  • Identificato l'operaio ucciso dal crollo di un silos. Forse il cedimento di un sostegno la causa della tragedia

  • Crolla un silos, 50enne muore schiacciato

  • Altoè, 55enne muore alla guida dell'auto

  • Famiglia piacentina coinvolta in un incidente a Bolzano, grave un bambino

  • Caso Levante, spuntano nuovi indagati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento