rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Emergenza Covid / Castelvetro Piacentino

Dal Comune di Castelvetro 62mila euro di contributi al commercio locale

Finanziate 46 imprese. Intanto il Comune si è aggiudicato, come capofila di un progetto che coinvolge anche Caorso e Monticelli, un importante contributo della Regione per la valorizzazione del commercio locale e la promozione del territorio

Il Comune di Castelvetro nel mese di dicembre ha completato l'erogazione dei contributi a sostegno delle attività economiche maggiormente colpite dall'emergenza Covid-19, in termini di calo del fatturato, a seguito di specifico bando comunale attivato nei mesi scorsi. Con 62mila euro sono state finanziate 46 imprese di Castelvetro, tra attività commerciali di vicinato, artigianali e di servizio. Sono stati assegnati contributi a fondo perduto di importo variabile tra un minimo di 559 euro e un massimo di 3.186 euro per azienda, a seconda della percentuale di calo di fatturato registrato nel 2020, con ulteriori maggiorazioni per le attività che sono stati costretti a periodi di chiusura e per gli esercizi che hanno subìto disagi durante i lavori di riqualificazione di via Roma e via San Giuseppe.

luca quintavalla sindaco di castelvetro foto di leonardo trespidi-2Annunciando soddisfatto quanto fatto dalla sua Amministrazione, il sindaco Luca Quintavalla ha voluto ringraziare gli assessori Barbara Rossi e Valerio Demaldè, oltre agli uffici comunali «per il lavoro svolto, che ha consentito di concretizzare questo sforzo a sostegno delle attività più in difficoltà e di impegnare nei tempi richiesti tutti i "fondi-Covid" assegnati dal Governo per queste finalità». Questa misura si aggiunge ad altri interventi messi in campo precedentemente a favore delle attività economiche: tra questi il più significativo riguarda lo stanziamento di oltre 150.000 euro per l’abbattimento della Tassa Rifiuti. Intanto Quintavalla ha annunciato che il Comune di Castelvetro si è aggiudicato, come capofila di un progetto che coinvolge anche Caorso e Monticelli, un importante contributo della Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione del commercio locale e la promozione del territorio. «Con l'inizio del nuovo anno – spiega - avvieremo le attività coinvolgendo i singoli commercianti e le associazioni di categoria, per condividere le azioni da mettere in campo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune di Castelvetro 62mila euro di contributi al commercio locale

IlPiacenza è in caricamento