Dal Comune di Pontedellolio 20mila euro alla Pubblica assistenza Valnure

Per sostenere le spese in più di questi mesi di emergenza. Duemila euro dal Comune anche alla parrocchia di Castione. La Provincia sistema le barriere del ponte sul Nure nel capoluogo. Asfaltature terminate a Paderna e Vignazza, ora Mistadello e Montesanto

Ventimila euro per sostenere l’attività della Pubblica Assistenza Valnure. È quanto ha stabilito il Comune di Pontedellolio, con un contributo straordinario volto ad aiutare la realtà associativa che opera su tutta la Valnure. «La Pa Valnure – dichiara la Giunta del sindaco Alessandro Chiesa – ha svolto un essenziale e indispensabile attività di volontariato sociale sul territorio comunale finalizzata a fronteggiare e contenere Alessandro Chiesa-2l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Ha trasportato i pazienti contagiati e provveduto alla manutenzione e pulizia dei mezzi e distribuito dispositivi di protezione ai cittadini e ossigeno a domicilio di alcuni pazienti. Per queste attività, l’associazione ha sostenuto un notevole dispendio di risorse economiche, che ha gravato sul suo bilancio». Per questo l’ente comunale ha deciso di elargire 20mila euro di contributo alla Pubblica Assistenza.  

Altri duemila euro il Comune intende metterli a disposizione della parrocchia di San Giovanni Battista a Castione per il risanamento e il restauro di alcuni affreschi dell’edificio.

Il Comune valnurese ha inoltre terminato l’intervento di asfaltatura sulla strada di Paderna. Dopo si è occupata della strada del Sassone, presso la località Vignazza (Zaffignano). «Il tratto – informa il sindaco - specifico, inghiaiato e non piano, presentava problematiche di percorribilità in occasione di precipitazioni meteoriche, rendendo difficoltoso il transito dei veicoli in salita. Grazie alla stesura del manto bituminoso, anziché la semplice posa di materiale inerte, la situazione è da ritersi stabilizzata in modo definitivo». Nei prossimi giorni si provvederà all’asfaltatura delle strade di Mistadello e di Montesanto. Su queste strade è previsto il divieto di transito – 9_n-2dal 10 novembre al 20 novembre - dalle ore 8 alle ore 18.

Nel frattempo il ponte sul Nure all’ingresso del capoluogo Pontedellolio ha visto il restyling – da parte della Provincia di Piacenza – delle barriere di protezione, da tempo danneggiate da alcuni incidenti stradali. La Provincia ha effettuato i lavori di sistemazione della ringhiera e del parapetto. «Gli interventi sui due danneggiamenti – fa sapere il sindaco Chiesa - hanno richiesto più tempo del previsto a causa della difficoltà ad individuare i responsabili dei sinistri, recentemente identificati, per procedere al relativo iter di risarcimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento