rotate-mobile
Chi rimane / Bettola

Casa a Groppallo, pasta fresca a Bettola: «Con questo lavoro siamo rimasti a vivere in Alta Valnure»

I coniugi Davide Bardugoni e Daniela Gregori portano avanti la loro attività gastronomica di successo da vent’anni

C’è un pezzo di Groppallo di Farini a Bettola intento a fare pasta fresca e torta di patate dalle prime luci dell’alba. È “D&D”, l’attività gastronomica dei coniugi Davide Bardugoni e Daniela Gregori. I due, da vent’anni, svolgono questo mestiere. «Siamo sempre rimasti convinti – spiega la coppia - sul fatto di voler rimanere a vivere a Groppallo, così ci siamo inventati questa attività, prima a Farini e poi a Bettola».  

La giornata tipo della coppia prevede la sveglia alle 4.30. «All’inizio, quando avevamo il negozio a Farini, ci svegliavamo alle 2-2.30. Oggi disponiamo di più attrezzature - ci siamo spostati a Bettola proprio per la mancanza di spazi all’interno del locale - e quindi ci basta essere alle 5-5.15 sul posto». Si fanno torte di patate, pizza e focacce. Alle 8 apre il punto vendita, fino alle 13. Si riprende a lavorare alle 14 fino alle 19. Il giovedì è solitamente il giorno in cui si fanno grossi quantitativi di torta di patate, tipica dell’Alta Valnure.

La coppia è orgogliosa di quello che è riuscita a fare in vent’anni d’attività. «Bisogna farsi un “mazzo tanto” – parla Daniela -, ma dà soddisfazioni. L’attività è nostra, negozi del genere ormai sono pochi, puntiamo sulla qualità per avere un risultato. La quantità la trovi ovunque: con molto personale e organizzazione riesci a produrre tanto, ma noi puntiamo su altro e non deleghiamo niente a nessuno. Abbiamo una sola dipendente, facciamo tutto qui. E controlliamo e vendiamo sotto i nostri occhi. Tutto ci passa tra le mani, la filiera parte dalla scelta delle materie prime e termina qui». Davide è un po’ polemico nei confronti delle istituzioni: nelle sue parole c’è amarezza nei confronti di diversi provvedimenti dello Stato sul commercio che - a detta sua -, creano ostacoli e poco aiuto.

“D&D” è anche la storia della famiglia composta da Davide Bardugoni e Daniela Gregori. Stessa iniziale – la “D” che dà il nome all’attività -, stesso luogo d’origine e soltanto due anni di differenza (46 e 44). Davide è nato a Groppallo, la moglie a Terruzzo di Groppallo. «Avevo un’azienda agricola con mio padre – spiega lei -, fino al 2002 ho lavorato lì». Il marito – che faceva anche il fisarmonicista – era autista del “prontobus”, il servizio di trasporto pubblico per gli anziani che esisteva in montagna. «Siamo cresciuti insieme, ci siamo fidanzati nel 1999 e sposati l’anno dopo».

Il negozio è stato aperto nel 2002 a Farini. All’inizio dava una mano la mamma di Daniela. Nel 2011 il trasferimento a Bettola, all’ingresso del capoluogo (venendo da Piacenza). La coppia ha due figli: Andrea (17 anni) e Lara (11). «Andrea, che studia all’Isii Marconi, viene giù da casa con l’apecar a Farini, così non si bagna quando piove, per prendere la corriera che lo porta a Piacenza». Come si vive a Groppallo? «C’è tranquillità - risponde Davide - ma al tempo stesso rispetto ad altri paesi almeno sono rimasti negozi di alimentari, bar, anche se la popolazione è anziana». «Lavorando - aggiunge la moglie - durante la settimana viviamo poco il nostro paese. Però lì siamo nati e lì stiamo». «Purtroppo mancano i giovani - fanno notare entrambi -. In tutto il comune di Farini nostra figlia, ad esempio, ha soltanto due coetanei. E solo una trentina hanno un’età che va dall’asilo alla terza media. Lei si sente un po’ sola, non c’è molta compagnia».

Daniela Gregori e Davide Bardugoni-2

L'APPENNINO RESISTENTE E I SUOI PROTAGONISTI: TUTTE LE STORIE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa a Groppallo, pasta fresca a Bettola: «Con questo lavoro siamo rimasti a vivere in Alta Valnure»

IlPiacenza è in caricamento