rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Valdarda / Fiorenzuola d'Arda

Deiezioni dei cani, il sindaco di Fiorenzuola emette un’ordinanza

Previsto l’obbligo di pulire immediatamente le deiezioni liquide su aree pubbliche. «Situazione problematica sotto l’aspetto igienico, oltre che per il decoro urbano»

Il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, ha emesso nelle scorse ore un’ordinanza in merito all’osservanza delle norme per la pulizia e il decoro urbano nella conduzione dei cani sul territorio comunale. Il testo del documento impone a tutti i proprietari, possessori o detentori di cani – anche solo temporaneamente incaricati della loro custodia o conduzione - di diluire immediatamente le deiezioni liquide prodotte dagli animali su marciapiedi, strade, piazze pubblici o di uso pubblico, utilizzando bottigliette o contenitori d'acqua. L’ordinanza prescrive inoltre l’obbligo di evitare che i cani possano sporcare i beni di proprietà di terzi - come muri di affaccio degli stabili, anche privati, o i veicoli parcheggiati sulla pubblica via - intervenendo anche preventivamente, nel pieno rispetto del benessere animale, e provvedendo comunque a diluire immediatamente le eventuali deiezioni liquide prodotte. In caso di inosservanza delle normative previste nell’ordinanza, è prevista una sanzione a carico dei trasgressori, di importo variabile tra 25 e 500 euro: i relativi controlli saranno assicurati dal corpo di Polizia Municipale di Fiorenzuola d’Arda, e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

“Quello della mancata pulizia dalle deiezioni dei cani è un problema di carattere igienico e sanitario”, ha commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi. “Purtroppo, la noncuranza con cui le deiezioni non vengono adeguatamente rimosse dai loro detentori pregiudica la pulizia e il decoro pubblico, oltre a provocare il rilascio di odori sgradevoli e persistenti, soprattutto nei periodi estivi o di scarse precipitazioni come quello che stiamo affrontando: questa ordinanza è mirata pertanto a garantire la cura e il rispetto del territorio urbano, unitamente alla pulizia, all’igiene e alla sicurezza nelle aree pubbliche”. A tal proposito, nelle scorse ore è intanto stato eseguito un intervento di pulizia delle vie del centro della Città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deiezioni dei cani, il sindaco di Fiorenzuola emette un’ordinanza

IlPiacenza è in caricamento