rotate-mobile
Ausl / Monticelli d'Ongina

Distribuzione diretta dei farmaci, riaperti i punti di Monticelli e Podenzano

Il servizio consente di iniziare o continuare la terapia prescritta dal medico dell'ospedale o dell'ambulatorio, senza dover ricorrere subito al medico di famiglia

La distribuzione diretta dei farmaci amplia la presenza sul territorio per essere sempre più al fianco dei cittadini. Riaprono, infatti, con presenza di farmacisti i punti di erogazione a Podenzano e Monticelli, due punti chiave del territorio per densità di popolazione assistita e delocalizzazione rispetto alla città. Gli utenti potranno quindi rivolgersi alla Casa della salute e della comunità di Podenzano, in via Dante Alighieri, 18 / 20, il venerdì dalle 9 alle 13.
Monticelli, la distribuzione nella Casa della salute e della comunità di viale Guglielmo Marconi, 3, verrà effettuata il lunedì dalle 9 alle 13.

Le riapertura arricchiscono la rete di servizi che si compone di:
- due punti di erogazione a Piacenza, all’ospedale di Piacenza in via Taverna, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e alla sede di piazzale Milano 2 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
- il punto di distribuzione dell’ospedale di Fiorenzuola in via Roma 29 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
- quello del presidio di Castel San Giovanni in viale 2 Giugno, 2 aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
- il punto nella sede ospedaliera di Bobbio in viale Garibaldi, 3 aperto il mercoledì dalle 9 alle 13.

“Siamo molto felici di poter ritornare alla normalità dopo la sospensione nel periodo pandemico – sottolinea Alessandra Melfa, direttore Farmacia territoriale – La distribuzione diretta dei farmaci ai pazienti dimessi dall’ospedale, ai soggetti cronici e ai cittadini con piani terapeutici è un servizio prezioso che con la riapertura dei punti di Podenzano e Monticelli torna a essere completamente fruibile e a disposizione della cittadinanza. Abbiamo scelto, inoltre, di offrire un’apertura ampia con la presenza di un nostro professionista dalle 9 alle 13, quindi per l’intera mattinata, in modo da garantire l’accesso al servizio a tutti coloro che ne hanno necessità. Essere vicini alle persone, soprattutto le più fragili e gli anziani, con offerte territoriali di prossimità e una presenza sempre più consolidata, è una filosofia aziendale che da sempre abbracciamo e lavoriamo per soddisfare aumentare il benessere dei cittadini”.

Il servizio di distribuzione diretta dei farmaci consente di iniziare o continuare la terapia prescritta dal medico dell'ospedale o dell'ambulatorio, senza dover ricorrere subito al medico di famiglia. Il piano terapeutico personalizzato è una prescrizione che viene rilasciata dopo visita specialistica, da medici di Centri specialistici aziendali autorizzati o da Centri extra aziendali. Con la distribuzione diretta, sono inoltre seguiti pazienti con malattie rare, fibrosi cistica e in assistenza domiciliare. L’elenco completo dei punti di distribuzione con orari di apertura e contatti è consultabile sul sito dell’Azienda Usl nell’Assistenza farmaceutica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distribuzione diretta dei farmaci, riaperti i punti di Monticelli e Podenzano

IlPiacenza è in caricamento