rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Alle ore 10.45

Domenica 17 dicembre il concerto inaugurale del Conservatorio con Beethoven e Strauss

Una cinquantina gli studenti coinvolti, sul palco l’orchestra del Nicolini diretta dal maestro Giuseppe Camerlingo

Domenica 17 dicembre il concerto inaugurale del Conservatorio Nicolini con musiche di Beethoven e Strauss. Alle ore 10.45 nel salone principale, inaugura l’anno accademico 2023/2024 della scuola di alta formazione musicale di via Santa Franca. Sul palco l'orchestra del Conservatorio diretta dal maestro Giuseppe Camerlingo. Il programma - sottolinea la nota stampa degli organizzatori - comprende autori immortali a cominciare da Beethoven con l'esecuzione della sua Egmont Ouverture Op. 84 per passare poi a Ottorino Respighi con Adagio e Variazioni per violoncello e orchestra P 33. In conclusione, due Strauss: Richard e Johann Jr. di cui verranno proposti, rispettivamente, il Concerto n.1 in mi bem. magg. per corno e orchestra Op. 11 e l'Ouverture di Il pipistrello.

                               PXL_20231212_144036598

Durante la conferenza stampa di presentazione (nella foto sopra) il presidente del Conservatorio Massimo Trespidi ha ricordato come l'evento musicale sia alle porte del 2024: «Un anno che sarà ricco di eventi molti dei quali in partnership con soggetti, non solo piacentini, ma nazionali e internazionali sempre nell'ottica di lanciare il Conservatorio di Piacenza all'interno di un bacino ben più vasto di quello provinciale». La direttrice Maria Grazia Petrali ha sottolineato che si tratta di un momento cruciale per gli studenti (ne sono coinvolti una cinquantina) che aspettano il concerto con trepidazione: «Un momento che offre, inoltre, l'opportunità a due di loro di esibirsi come solisti con l'orchestra; Monica Righi al violoncello, e Tommaso Perotti, al corno sono stati infatti selezionati dalle audizioni interne effettuate lo scorso maggio». Presente alla conferenza stampa anche il direttore d'orchestra Giuseppe Camerlingo.

Prima del concerto, alle ore 10, si terrà una visita guidata, su prenotazione, alla scoperta del Conservatorio, l'antico monastero di Santa Franca, a cura dei volontari del FAI di Piacenza. Il concerto sarà replicato martedì 19 dicembre alle ore 20.15 nella Collegiata di Borgonovo Valtidone in collaborazione con Rotary Club Valtidone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 17 dicembre il concerto inaugurale del Conservatorio con Beethoven e Strauss

IlPiacenza è in caricamento