rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Domenica 18 settembre ritorna l'appuntamento con “4 zampe in azione”

La dodicesima edizione dell'iniziativa nella nuova sede del Gruppo Cinofilo La Lupa, in via Bubba 43. Tante esibizioni ed ingresso gratuito a partire dalle 14

Ritorna l'appuntamento con “4 zampe in azione”, presentato nella mattinata di mercoledì 14 settembre nella nuova sede del Gruppo Cinofilo La Lupa, in via Bubba 43. A spiegare la dodicesima edizione dell'iniziativa sono stati l'assessore alla Tutela Animali Serena Groppelli e Gabriele Morni, presidente dell'associazione.

L'evento si terrà domenica 18 settembre a partire dalle 14 con ingresso gratuito. Alle 14,30 inizieranno le dimostrazioni cinofile e alle 17,30 sarà la volta del concorso "il cane più veloce", con iscrizione aperta a tutti. Nell'arco della giornata saranno presentate diverse discipline, sia di utilità pubblica sia ludiche.

«Siamo convinti di poter iniziare un'ottima e fattiva collaborazione con la nuova amministrazione comunale, e speriamo che le esibizioni possano portare quante più persone a voler iniziare sport cinofili oppure un percorso nel volontariato» ha esordito il presidente Morni. «La nostra associazione fa parte del sistema di protezione civile regionale ed è abilitata ad intervenire su tutto il territorio nazionale, vista la specializzazione in ricerca persone disperse in superficie e sotto macerie con l'utilizzo dei cani».

E' bene ricordare che durante la pandemia da Covid-19, l'associazione ha operato ogni giorno in Protezione Civile, sia per aiutare la popolazione in difficoltà sia per dare un supporto ai proprietari di animali confinati dentro le mura di casa.

«Quello che fate è importantissimo, in quanto il lavoro di relazione e comunicazione che si fa con gli animali è fondamentale per il benessere di tutte le parti e per ottenere ottimi risultati» ha detto l'assessore Groppelli. «Molte persone affrontano ancora il rapporto con gli animali in maniera molto superficiale, senza capire che in realtà rappresenta un percorso di cura reciproca da svolgere in modo consapevole».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 18 settembre ritorna l'appuntamento con “4 zampe in azione”

IlPiacenza è in caricamento