rotate-mobile
Sicurezza

Due ambulanze, un'automedica e 45 soccorritori: «Così garantiremo la sicurezza del concerto in piazza Cavalli»

Mancano poche ore all'inizio dell'evento musicale dell'anno a Piacenza, il grande concerto di Radio Bruno in piazza Cavalli che si terrà la sera di lunedì 26 giugno. Un evento imponente per la nostra città, che prevede la presenza di migliaia di persone nel centro storico

Mancano poche ore all'inizio dell'evento musicale dell'anno a Piacenza, il grande concerto di Radio Bruno in piazza Cavalli che si terrà la sera di lunedì 26 giugno. Un evento imponente per la nostra città, che prevede la presenza di migliaia di persone nel centro storico.
Sul piano della sicurezza, accanto al lavoro delle forze dell'ordine, in questi casi è sempre strategica anche la gestione sanitaria che, per questo evento, è stata affidata al 118 e ad Anpas Piacenza.
Sono in tutto 45 gli operatori che saranno in servizio già dal pomeriggio fino alla conclusione dell'evento e al deflusso del pubblico. In particolare all’interno di piazza Cavalli saranno presenti due ambulanze della Croce Bianca di Piacenza, un’automedica del 118 con personale infermieristico, 45 soccorritori appiedati equipaggiati con defibrillatore e zaino di soccorso, e un posto di primo intervento allestito sempre dalla Pubblica assistenza. A supervisionare gli eventuali interventi di natura sanitaria ci saranno il coordinatore del 118 di Piacenza Alessandro Gandolfi e il coordinatore provinciale Anpas Paolo Rebecchi che si interfacceranno con il sistema di Emergenza Urgenza del 118 di Parma.
«Siamo molto felici di essere stati scelti per garantire l’assistenza sanitaria del concerto – sottolinea Rebecchi – il momento che ci preoccupa maggiormente è l’afflusso delle persone nel primo pomeriggio, viste le alte temperature; sicuramente il caldo non ci aiuterà, ma siamo pronti per fronteggiare qualsiasi evenienza».
«Per la nostra associazione è un evento molto importante - conclude - ancora una volta sono sicuro che in collaborazione con il 118 riusciremo a garantire un ottimo servizio assistenziale».

anpas piazza cavalli soccorsi concerto radio bruno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ambulanze, un'automedica e 45 soccorritori: «Così garantiremo la sicurezza del concerto in piazza Cavalli»

IlPiacenza è in caricamento