rotate-mobile
Sabato, 25 Marzo 2023
Volontariato / Vigolzone

Due nuove auto per gli Assistenti Civici dell'Unione Valnure-Valchero

Sette volontari affiancano quotidianamente Amministratori e Polizia Locale: tante le segnalazioni e le attività svolte nel corso dell'ultimo anno

E' stato particolarmente proficuo il servizio che gli Assistenti Civici dell'Unione Valnure Valchero hanno reso nel corso dell'anno. Questo servizio volontario è stato istituito dalla Regione Emilia Romagna con l'obiettivo di fornire un ulteriore supporto alle Amministrazioni locali e l'Unione Valnure Valchero lo ha promosso e portato avanti, affidando alla Polizia Locale il compito di coordinare il servizio che viene reso quotidianamente ai cittadini.

Gli assistenti civici vengono impiegati in svariati servizi a favore della collettività, a partire dal servizio davanti agli istituti scolastici, alla tutela ambientale, passando per l' educazione stradale dove sono di supporto alla Polizia Locale guidata dal commissario Paolo Giovannini, per arrivare alle indicazioni e segnalazioni sulle problematiche dei singoli Comuni sulla sicurezza stradale.

Di recente, gli assistenti civici sono stati dotati di due automezzi allestiti specificatamente per la loro attività. I sette assistenti civici vengono impiegati in tutti i Comuni dell'Unione Valnure Valchero e, grazie alla loro profonda conoscenza del territorio, diverse sono state le segnalazioni e gli interventi effettuati a favore di persone in difficoltà per le quali sono stati previsti specifici percorsi di aiuto. 

Il presidente dell'Unione Alessandro Piva e sindaco di Podenzano ha così inteso sottolineare: «Come diversi enti locali, anche la Polizia Locale della nostra Unione dei Comuni  è dotata di un numero di agenti insufficiente. Le norme sul personale della pubblica amministrazione non ci permettono di adeguare il numero di agenti alle reali necessità delle nostre comunità. Grazie alla intuizione del comandante Giovannini che ha saputo cogliere l’opportunità messa a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, e grazie al senso civico di alcuni nostri concittadini che si sono resi disponibili a diventare Assistenti Civici, i nostri Agenti di Polizia Locale sono aiutati in una serie di attività, e di conseguenza si possono concentrare maggiormente ad altre attività più specifiche. Con questi due automezzi specificatamente allestiti, gli Assistenti Civici potranno essere prontamente riconoscibili dai cittadini e quindi svolgere ancora meglio le proprie attività». L'assessore alla Sicurezza Gianluca Argellati e sindaco di Vigolzone al riguardo, si è detto «particolarmente orgoglioso e grato per il lavoro svolto dagli Assistenti Civici, volontari con un ruolo importantissimo all’interno della struttura dell’Unione Valnure Valchero. Ogni qual volta vi è una  necessità loro ci sono dando un supporto fondamentale a noi Amministratori».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuove auto per gli Assistenti Civici dell'Unione Valnure-Valchero

IlPiacenza è in caricamento