rotate-mobile
Attualità Rivergaro

Sarà la Pubblica Assistenza Valnure a prendersi carico del territorio della Sant’Agata

Ufficiale l’impegno della Pav in sostituzione dell’ex pubblica assistenza di Rivergaro, espulsa dal mondo Anpas. Villa: «I nostri volontari si sono messi in gioco per aiutare la popolazione»

Dopo un periodo di prova è ora ufficiale la presa in carico della Pubblica Assistenza Valnure del territorio dell’ex Sant’Agata, l’associazione finita nella bufera giudiziaria per la sua gestione economica. Il sodalizio valnurese del presidente Giorgio Villa si occuperà di coprire, come ha già fatto negli ultimi tempi insieme ad altre realtà, il territorio lasciato scoperto dalla pubblica assistenza Sant’Agata, espulsa dal mondo “Anpas”. Un impegno importante quello che si è assunto la Pav, che ha sede a Pontedellolio e negli ultimi anni si è resa protagonista anche della salvezza - in questo caso mancavano i militi - della Croce Azzurra di Ferriere, poi assorbita.

«C’è stato un forte impegno in questi mesi delle pubbliche assistenze Anpas – spiega Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale di Anpas - per sostenere l’assistenza sanitaria sul territorio di Rivergaro e in particolare della Pa Valnure che, anche per vicinanza geografica, è stata la più impegnata». «È un territorio molto vasto – aggiunge il presidente della Pav, Giorgio Villa - che non riguarda solo Rivergaro ma anche i comuni limitrofi. È uno sforzo non indifferente per la nostra realtà, considerando che dobbiamo anche garantire i servizi ordinari per tutta la Valnure e l’impegno, da venerdì alla domenica, a Ferriere. In questi ultimi tre mesi abbiamo visto che i nostri volontari si sono messi in gioco per dare una mano a Rivergaro e alla popolazione, quindi abbiamo valutato la fattibilità di questa decisione. Ce la stiamo mettendo tutta da ottobre, ci sono alcuni problemi organizzativi perché si parte da zero in un grande territorio e l’attività è tanta, ma ci proviamo».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà la Pubblica Assistenza Valnure a prendersi carico del territorio della Sant’Agata

IlPiacenza è in caricamento