rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Podenzano

Ecco perché il semaforo di Podenzano non è acceso di notte

Lo prevede una norma del codice della strada. Molte le considerazioni dopo il tremendo incidente avvenuto sabato notte e costato la vita a un giovane piacentino

Dopo la tragedia costata la vita al 30enne Andrea Cavanna (travolto la notte del 13 febbrario al volante della sua Golf all’incrocio tra via Roma e via Montegrappa da un Suv che andava ad alta velocità) in tanti a Podenzano si interrogano sull’opportunità di attivare il semaforo anche nelle ore notturne. Da più parti si chiede di “accendere” il semaforo, che dopo una certa ora lampeggia.

Tuttavia bisogna andare a rivedere il Codice della Strada, che non permette questa ipotesi.

Secondo il nuovo codice della strada il funzionamento degli impianti semaforici a tempi fissi è vietato dalle 23 alle 7. È consentito quello dei semafori comandati automaticamente dai veicoli, per quelli azionati a richiesta dai pedoni e per quelli coordinati o a più programmi in cui sia previsto uno specifico programma notturno con durata ridotta del ciclo semaforico.

I semafori vengono spenti, lasciando le luci gialle lampeggianti, per motivi di sicurezza. L'alto numero di veicoli che circola durante il giorno rende indispensabile il tradizionale sistema dei tre colori.

Di notte, con un traffico molto ridotto, c'è il rischio che i semafori non vengano rispettati e che gli automobilisti, vedendo in lontananza un semaforo verde, non rallentino dando per scontato che tutti gli altri rispettino il diritto ad attraversare l'incrocio.

La luce gialla lampeggiante obbliga invece a rallentare e soprattutto a controllare che nessun altro veicolo stia per attraversare l'incrocio. Inoltre, in caso di incidenti in assenza di testimoni è molto difficile stabilire le ragioni e i torti degli automobilisti coinvolti, poiché entrambi possono dichiarare di essere passati con il verde senza possibilità di essere smentiti.

Con i semafori lampeggianti vale invece la regola generale della precedenza a chi viene da destra con riferimento alla segnaletica orizzontale e verticale presente.

In presenza di particolari condizioni di circolazione, con flussi di traffico elevati, o in presenza di sensi unici alternati, o lavori in corso e simili, ogni città può andare in deroga alla norma consentendo il funzionamento degli impianti semaforici tra le 23 e le 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco perché il semaforo di Podenzano non è acceso di notte

IlPiacenza è in caricamento