rotate-mobile
Attualità Bettola

«Ecco quello che vogliamo fare per sostenere il commercio a Bettola»

Incontro tra l’Amministrazione e i commercianti bettolesi. Parla il consigliere Massimo Calamari: «Calendario di tutti gli eventi, più spazi per loro, comunicazione social, arredo urbano e contributi»

Primo momento di incontro tra i commercianti bettolesi, ed il nuovo consigliere delegato al commercio Massimo Calamari, tenutosi martedì sera 28 Giugno in sala consiliare, a cui ha partecipato anche il vice sindaco Luca Corbellini, che ricopre anche il ruolo di assessore al Turismo e Cultura. Tale incontro è stato convocato per comunicare cosa la nuova amministrazione ha in progetto, o in studio di attuare, per quanto concerne il settore del commercio, inoltre per illustrare le tipologie di eventi che si propongono nel corso dell’estate.

«Con delibera di giunta comunale datata 27 giugno - ha affermato il consigliere Calamari - è stato concesso ad uso gratuito dal primo luglio al 30 settembre, lo spazio di suolo pubblico a chi già ne ha fatto richiesta, e sarà ugualmente messo a disposizione a chi vorrà chiederlo, sempre previa richiesta e susseguente autorizzazione, al fine di allargare l’offerta ricettiva e turistica del nostro territorio».

«Tra le altre proposte in essere - aggiunge Calamari - vi è quella di creare un calendario delle serate, organizzate dagli esercenti, con lo scopo di renderlo più visibile attraverso i canali social e istituzionali dell’Amministrazione e di facilitare l’organizzazione di momenti di intrattenimento, in modo da non sovrapporli, salvo non vi sia a monte un accordo in merito».

«Con il consigliere delegato all’informatica Kevin Guglielmetti, si sta lavorando affinché il sito ViviBettola possa essere gestito direttamente da noi amministratori comunali, con l’obbiettivo di farlo diventare la vetrina dei nostri operatori economici».

«L’idea - continua il consigliere delegato - è quella di raccogliere le informazioni, (foto dell’attività, orari di apertura, storia dell’esercizio ecc.) e caricarle sul portale che vorrà essere il nostro primo punto di informazione per chi Bettola ancora non la conosce».

«Da ultimo con gli uffici si sta lavorando per attuare un piano economico da svilupparsi su due fronti. Il primo è legato al contributo da 31000 euro circa, che il comune ha a disposizione per le Aree Interne, da spendere tra le attività produttive entro il 30 giugno 2023. Con tutte le realtà produttive, commercianti, artigiani e piccoli imprenditori, ci confronteremo per avere suggerimenti in proposito ed esporre le nostre intenzioni, al fine di trovare un punto comune. Secondo punto riguarda l’arredo urbano, con cui si sta collaborando con l’assessore ai lavori Pubblici Claudia Ferrari. L’idea è quella di rendere tutti partecipi del mantenimento del verde pubblico, non per sgravare da tale compito gli addetti comunali, ma perché insieme pensiamo si possano ottenere risultati migliori. Questo a fronte, da valutare con gli uffici appunto, o uno sgravo fiscale sulle imposte comunale o/e un allestimento di cartellonistica pubblicitaria, a carico del comune, riportante l’attività che ha aderito all’iniziativa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ecco quello che vogliamo fare per sostenere il commercio a Bettola»

IlPiacenza è in caricamento