rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

Energia a scuola: il Gioia si classifica terzo a un concorso nazionale

Quanto è efficace il tuo edificio scolastico dal punto di vista energetico? I ragazzi del Gioia si sono attivati per scoprirlo

Ottimo risultato e grande soddisfazione per la classe 3 Scientifico D del liceo Gioia, che si è aggiudicata un prezioso terzo posto nell'ambito del Progetto Concorso "EnergiAscuola A2A": gli studenti del Gioia hanno superato una selezione nazionale di oltre 500 candidature - davanti a loro solo due classi quinte - con l'elaborato "Misure di temperatura a scuola". 

ll progetto affrontava il tema del risparmio e dell’efficienza energetica, con lo scopo di rendere più consapevoli gli alunni e le loro famiglie sull’importanza di un uso ottimale delle risorse e sulla possibilità di adottare, nel quotidiano, comportamenti virtuosi orientati alla sostenibilità. A casa, ma anche all’interno degli edifici pubblici e scolastici.

Il lavoro presentato in concorso è la registrazione di una video lezione, interamente realizzata dagli studenti, nella quale sono sintetizzati gli esiti del laboratorio didattico di sensibilizzazione alle tematiche energetiche e ambientali, alla consapevolezza dei consumi e alla tutela della salute pubblica, realizzato negli anni scolastici 2019-20 e 2020-21, sotto la guida della prof.ssa Giuseppina Valentini in qualità di docente di matematica e fisica, all’interno del Progetto “Scienza con Gioia - Modelli di futuro”. 

I ragazzi si sono attivati direttamente, sotto la guida degli insegnanti, misurando e analizzando l’ambiente scolastico e le sue caratteristiche dal punto di vista dell’efficienza energetica, individuando possibili soluzioni e interventi per migliorare le prestazioni di resa e risparmio all’interno della propria scuola. L’emergenza pandemica ha rallentato ma non interrotto l’attività. Grazie a questo piazzamento nazionale, il Liceo Gioia riceverà in premio materiali didattici di un valore pari a 500 euro.

Nelle scorse settimane i ragazzi hanno condiviso i risultati del Laboratorio didattico con altre classi del Liceo interessate al problema dell’efficientamento energetico degli edifici, realizzando, come prodotto finale, una lezione di peer education che è stata inserita tra le proposte di Educazione Civica del Liceo Gioia per promuovere nei giovani competenze di cittadinanza attiva nell’ambito dello sviluppo sostenibile e dell’educazione ambientale. Il video sarà presto disponibile sul canale youtube dell'Istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia a scuola: il Gioia si classifica terzo a un concorso nazionale

IlPiacenza è in caricamento