rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

"Era il giorno di scegliere un eroe…", i vincitori del Concorso letterario Giana Anguissola 2019

L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca Passerini Landi in collaborazione con Equilibri, con il contributo dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, ha visto come ospite d’onore lo scrittore e illustratore Lelio Bonaccorso

“Era il giorno di scegliere un eroe…”: questo il tema della 14esima edizione del concorso letterario Giana Anguissola rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, la cui premiazione si è tenuta venerdì 3 maggio nell’aula magna dell’Isii Marconi in via IV Novembre.  L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca Passerini Landi in collaborazione con Equilibri, con il contributo dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, ha visto come ospite d’onore lo scrittore e illustratore Lelio Bonaccorso, docente alla Scuola del Fumetto di Palermo e Messina, autore – tra gli altri volumi – della graphic novel “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” (Becco Giallo), sceneggiata da Marco Rizzo, con cui ha collaborato anche per “Gli ultimi giorni di Marco Pantani” (edito da Rizzoli Lizard), nonché di una versione a puntate de “Gli arancini di Montalbano” di Camilleri, uscito con la Gazzetta dello Sport per Rcs. Firma anche di alcune tavole di Spiderman per Marvel e per la statunitense Dc Comics – Vertigo, ha recentemente pubblicato il romanzo storico a fumetti “Jan Karski. L’uomo che scoprì l’Olocausto” (Rizzoli) e “Salvezza” (Feltrinelli), reportage a fumetti dell’esperienza vissuta sulla nave Aquarius. Lelio Bonaccorso ha interagito con i ragazzi per tutta la mattinata fino a quando sono stati proclamati i vincitori nelle categorie Scrittura e Videobook. I testi originali selezionati sono stati letti da Eros Miari di Equilibri, dopo i saluti introduttivi dell’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi e del responsabile delle Biblioteche comunali Graziano Villaggi. Sono stati inoltre proiettati i filmati finalisti.

CATEGORIA: SCRITTURA

SCUOLA - CLASSE

NOME AUTORE

TITOLO ELABORATO

MOTIVAZIONE

LICEO M.GIOIA

3^ linguistico C

prof.ssa VARANI

CAROLINA PERETTI

GLI EROI NON PORTANO IL MANTELLO

Per l’intensità del testo poetico, che esprime in modo profondo un sentimento personale e nello stesso tempo universale, intrecciandolo compiutamente col tema proposto.

LICEO CASSINARI

1^D

prof.ssa GROPPI

MARIA SENALIN VEGA

L'ULTIMA VOLTA

Per la capacità di condensare in modo efficace un’esperienza dolorosa e complessa, attraverso una controllata struttura narrativa e un finale perfetto, che convince e sorprende.

LICEO M.GIOIA

1^ linguistico C

prof.ssa VARANI

FRANCESCA BOSSI

IL MIO PICCOLO PRINCIPE

Per l’autenticità e il realismo del racconto, capace di rendere in modo diretto la forza dell’esperienza narrata.

CATEGORIA: VIDEOBOOK

SCUOLA-CLASSE INSEGNANTE

NOME AUTORE

TITOLO ELABORATO

MOTIVAZIONE

LICEO COLOMBINI

3^SU C

prof.ssa VIOLA

MARTINA FORNASARI
L'ESTATE DEL COPRIFUOCO

di Daniel Kraus

Il booktrailer focalizza l’attenzione sui nuclei centrali attorno a cui si dipana la narrazione, attraverso una attenta scelta testuale e iconografica, sottolineata dalla musica di sottofondo, che fa leva sulla suspence e sull'emotività dello spettatore, suscitando curiosità e interesse per la storia.

LICEO COLOMBINI

3^SU C

prof.ssa VIOLA

GAIA PARMIGIANI
LE OTTO MONTAGNE
di Paolo Cognetti

Spiritualità, tensione emotiva e poesia sono le cifre di questo book trailer, realizzato con una accurata scelta di immagini, parole chiave e didascalie che rinviano al senso profondo dell’esperienza umana calata nei grandi scenari della natura. La storia emerge con forza nella sua profondità. Efficace la realizzazione tecnica e il montaggio delle immagini.

LICEO COLOMBINI

3^SU C

prof.ssa VIOLA

LLIXHA BRIGID
OGNI ATTIMO È NOSTRO
di Luigi Ballerini

Il book trailer è delicato e profondo, riesce a fondere musica, suoni di sottofondo ed immagini in modo poetico e ad essere fortemente evocativo, suscitando interesse e curiosità per la storia presentata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Era il giorno di scegliere un eroe…", i vincitori del Concorso letterario Giana Anguissola 2019

IlPiacenza è in caricamento