rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Esercito, gli autieri festeggiano a Terni i 102 anni di storia: Piacenza c'è

Dalle ruote alla logistica integrata, L'Arma logistica per eccellenza celebra il 102° anniversario dalla sua costituzione. Appuntamento venerdì 18 maggio a Terni, città scelta quest'anno come location dell'evento

Lo scorso anno è stata Piacenza sede della cerimonia, ma quest'anno è la città di Terni ad ospitare giovedì 17 e venerdì 18  maggio l'anniversario della nascita dell'Arma Trasporti e Materiali (già Corpo automobilistico), con una serie di manifestazioni che ricordano  i 102 anni di storia della spina dorsale della logistica dell'Esercito.

La ricorrenza è legata alla Battaglia degli Altipiani, che il 22 maggio 1916 consentì di arrestare le truppe austro-ungariche proiettate verso la pianura veneta allo scopo di aggirare il dispositivo difensivo italiano. La manovra ebbe successo anche grazie al grande contributo degli autieri, precursori dell'Arma Tramat, che seppero trasferire in brevissimo tempo dal Fronte dell'Isonzo a quello degli Altipiani Vicentini migliaia di soldati e materiali.

Tale straordinaria azione, innovativa per l'epoca, vide l'impiego contemporaneo di oltre 1.000 autocarri e  creò le basi per la nascita del Servizio Automobilistico diventato oggi Arma dei Trasporti e Materiali.

Sin dalla nascita, l'impegno dell'Arma dei Trasporti e dei Materiali non è mai venuto meno e ha permesso all'Esercito Italiano di essere sempre al passo con l'evoluzione organizzativa e tecnologica delle Forze Armate, specie nella gestione delle attività di trasporto, rifornimento e mantenimento dei mezzi, materiali e sistemi d'arma, a favore di tutte le unità, in patria e all'estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercito, gli autieri festeggiano a Terni i 102 anni di storia: Piacenza c'è

IlPiacenza è in caricamento