menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ferragosto con i gufi a Grazzano Visconti

Esplorazione notturna sul lungo Nure di Podenzano

Sabato, giorno di Ferragosto, a Grazzano Visconti  dove in anni passati è stato organizzato il “Festival dei gufi” - l'evento più grande al mondo sui gufi e quello di natura più grande in Italia - torna il mondo di queste affascinanti creature della notte. L’occasione è fornita dalla presentazione del libro “Il Volo rapito” che parla di gufi, civette e assioli:, https://www.ilpiacenza.it/blog/libri/il-volo-rapito-le-scomode-verita-sul-traffico-illegale-di-gufi-e-altri-animali.html

Alle 17.30 nella piazza Gian Galeazzo Visconti davanti al Palazzo dell'Istituzione e alla libreria Saphira, l’autore del libro Marco Mastrorilli, sarà pubblicamente intervistato dalla biologa e scrittrice Alice Cipriani. Mastrorilli, ha scritto 22 libri, documentari sui rapaci notturni, su ambiente e altri animali conquistando numerosi premi letterari e nel 2015 è stato premiato in America come miglior esperto mondiale di gufi.

A seguire alle 18.30 GUFOMEET-UP aperitivo “gufoso” per parlare di rapaci notturni, nel cuore del borgo neo medievale presso la Taverna del Castello; poi un evento di grande fascino: la visita guidata notturna sul Torrente Nure, a 5 minuti d’auto da Grazzano Visconti. Il ritrovo è a Podenzano alle ore 21. Da lì breve spostamento sul fiume e visita notturna guidata da Mastrorilli con avvistamento di animali rapaci notturni, che fanno dell'oscurità il loro elemento vincente.

L'escursione è molto semplice, non necessita di preparazione particolare, è aperta a tutti e è adatta anche ai bambini. Sufficiente portare scarpe da ginnastica. Richiesta anche la mascherina che sarà usata qualora non sia presente in qualche momento dell'uscita notturna il corretto distanziamento.  La magica ed emozionante escursione durerà circa 1 ora e mezza avrà come guide AIGAE Marco Mastrorilli e Alice Cipriani: accompagneranno i presenti a vedere l’ambiente sotto un tappeto di stelle e per ascoltare gufi e civette e persino i rarissimi succiacapre. Per i bambini sotto i 12 anni accesso gratuito. 

Prenotazione obbligatoria via mail a gruppocivette@libero.it con posti limitati.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Il giardino di via Negri è un ritrovo di spacciatori»

Attualità

Usb: «Non saremo con i Si Cobas davanti alla Cgil»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento