rotate-mobile
In Alta Valnure / Ferriere

In distribuzione il calendario di Ferriere che accompagna il 2023

Durante la presentazione della pubblicazione l’Amministrazione comunale ha premiato i medici Sara Bottazzi e Giuseppe Labati, il podista Renato Zanelli e il dipendente Luigi Preli

È stato presentato il calendario 2023 di Ferriere, la pubblicazione che il Comune dell’Alta Valnure dal 1993 distribuisce per promuovere le bellezze del territorio. La nuova edizione è stata stampata in 16.500 copie. Dopo la messa celebrata da don Stefano Garilli, il calendario – coordinato da Paolo Labati – è stato distribuito con in copertina una bella nevicata a Cassimoreno immortalata da Silvia Catelli. Sul mese di gennaio il Monte Bue innevato di Alessandro Daturi. A febbraio: la cresta dello Zovallo di Luigi Ziotti. A marzo il tramonto sull’Aserei di Michele Daturi. Ad aprile il monte Ragola visto da Alessandro Daturi. A maggio i cavalli sul Crociglia di Luigi Ziotti. A giugno la primavera a Ferriere di Alessandro Daturi. A luglio lago Moo visto da un’insolita prospettiva di Roberto Salini. A settembre prato Grande visto da Roberto Salini. A ottobre il lagazzo di Cassimoreno di Rodolfo Villaggi. A novembre l’autunno sullo Zovallo di Roberto Salini. A dicembre l’alba a Lago Nero di Alessandro Daturi. La foto della parte inferiore del calendario che riguardano le cascatelle di acqua sono di: Giorgio Cavanna, Alessandro Daturi, Dino Sirica, Luca Morelli, Luigi Parenti, Rodolfo Villaggi, Roberto Salini. I poster: Faggeta di Luca Morelli, Cascate del Nure di Roberto Salini. Oltre alle stupende immagini del paesaggio ferrierese, il calendario riporta anche le innumerevoli feste e gli appuntamenti che il territorio offre a residenti, villeggianti e frequentatori della zona. Il calendario è in distribuzione presso il municipio di Ferriere durante gli orari di apertura della sede.

Durante la giornata dedicata alla distribuzione dei calendari, l’Amministrazione comunale ha voluto premiare, quest’anno, quattro persone. Il ferrierese Renato Zanelli per i risultati sportivi ottenuti in diverse competizioni podistiche. «Vince tanto anche perché si allena sui monti», ha detto il sindaco Carlotta Oppizzi riferendosi ai massacranti allenamenti del 70enne Zanelli, residente a Noce. Premiato anche Luigi Preli, storico dipendente del Comune di Ferriere originario di Casaldonato, andato in pensione nel corso di quest’anno: «Ha lavorato con disponibilità, impegno e competenza», è stato il commento del primo cittadino. Gli altri due premi sono andati a due medici. Sara Bottazzi, medico di famiglia a Ferriere fino a pochi giorni fa, è tornata a lavorare a Bobbio. «Scelse Ferriere quando sembrava che nessun medico volesse venire», ha ricordato sempre il sindaco. Infine, è andato in pensione poche settimane fa lo storico medico di famiglia della Valdaveto: Giuseppe Labati, che «per molti anni ha assistito nei luoghi più lontani del territorio». A consegnare le targhe il vicesindaco Paolo Scaglia, l’assessore Cristian Bergonzi e le consigliere Roberta Golzi e Alice Agogliati. Nel salone parrocchiale i volontari hanno distribuito da bere e da mangiare a tutte le persone che hanno partecipato.

fotografi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In distribuzione il calendario di Ferriere che accompagna il 2023

IlPiacenza è in caricamento