Festival della Cultura tecnica: 34 eventi dal 18 ottobre al 15 dicembre

Il ricco programma di seminari, dimostrazioni, laboratori ed eventi - rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni, mirato a valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico e le connessioni virtuose tra il fare e il pensare - inizia venerdì nella ex chiesa di Sant’Agostino

La locandina dell'evento

La seconda edizione del Festival della Cultura tecnica torna nella nostra città e si rivolge alla cittadinanza intera con 34 eventi in programma da venerdì 18 ottobre a domenica 15 dicembre 2019. L’evento coordinato dalla Provincia di Piacenza in collaborazione con il Comune e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna è stato presentato in Provincia dal Consigliere con delega all’Istruzione Arch. Paola Galvani, dal dott. Pietro Natale, Direttore ENAIP Piacenza e dal dirigente scolastico professor Mauro Monti che hanno indicato il “Festival” anche come importante occasione di dialogo sulla necessità di adattare sempre più  l’insegnamento alle attese formative tecniche e culturali del mondo del lavoro.  

Il ricco programma di seminari, dimostrazioni, laboratori ed eventi - rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni, mirato a valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico e le connessioni virtuose tra il fare e il pensare - inizia venerdì nella ex chiesa di Sant’Agostino dalle 9 alle 11 con la tavola rotonda su “Rapporto tra il sistema scolastico e formativo e il sistema delle imprese: ruolo ed impegni di ognuno”; a cura di provincia e Presidio Unitario Territoriale. Dalle 12 alle 13 “Le scuole piacentine in rete: dal Progetto Arianna a Piacenza Orienta”, presentazione del percorso che ha portato quasi tutte le scuole piacentine a dar vita ad una collaborazione che ha la finalità di abbattere il tasso di dispersione scolastica. 

Nella stessa mattina anche “Tecnica: magia del futuro”, dalle 9 alle 13 un viaggio istruttivo e divertente nel mondo della tecnica e della scienza. Ai desk una ventina di stand delle scuole medie superiori del territorio piacentino, i centri di formazione professionale accreditati per l’obbligo formativo. Il Consorzio di Bonifica con il percorso “L’uomo e la Natura” e l’Urban Hub mostreranno al pubblico i loro progetti accompagnati da giochi, esperimenti mirati a spiegare come tecnica e scienza possono contribuire alla coesione e all’integrazione sociale.  Con un semplice click del mouse il visitatore potrà anche fare un tour del Tecnopolo di Piacenza-Casino Mandelli a 360°. Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 nella sala consiliare della Provincia è protagonista il “Progetto vita” con il suo passato, presente futuro.

Sabato 19 ottobre alle 9 si riprende in Sant’Agostino con il bis di “Tecnica: magia del futuro”,  de “L’uomo e la Natura” e con tour virtuale di Tecnopolo. Dalle 11 alle 12,30 un incontro organizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini che approfondisce il rapporto tra questioni di genere e sviluppo di comprensioni tecniche in ambito scolastico e nel mondo del lavoro.

Da lunedì 21 ottobre a domenica 15 dicembre 2019, oltre 20 eventi in città e Provincia consultabili sul sito dedicato https://er.festivalculturatecnica.it/piacenza/it

Cartellone Eventi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Monti_Galvani_Natale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento