rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
In corso 43 cantieri

Internet e fibra: pronta in 7 comuni della provincia, prevista a Piacenza. La mappa

Lo stato di avanzamento dei lavori sul territorio del “Piano banda ultralarga”, comune per comune, nella cartina del Ministero

Internet e fibra, “avanti” la provincia: pronta a Pianello, prevista a Piacenza. Cantieri ultimati in sette comuni piacentini e ancora in fase di progettazione nel capoluogo, a Castel San Giovanni e in altri tre comuni. Ad offrire il quadro nel dettaglio sullo stato di avanzamento dei lavori sul territorio locale del “Piano banda ultralarga” - diffusione dei servizi in velocità in download di almeno 30 Mbit/s. - la cartina elaborata dal Ministero dello sviluppo economico (sotto uno screenshot della mappa, nell'area di Piacenza).

                         screenshot mappa avanzamento lavori fibra Piacenza-2

La collocazione della fibra ottica conta in totale 43 cantieri (dati aggiornati a febbraio 2022) in corso nella nostra provincia (14 quelli terminati) con la possibilità di esplorare - comune per comune - l’attuale fase degli interventi, nel Piacentino tutti in concessione, ovvero operati dal vincitore del bando pubblico Open Fiber. La legenda prevede i seguenti step di progressione: progettazione definitiva, progettazione esecutiva, in esecuzione, lavori chiusi, in collaudo, terminato. Alla prima voce "progettazione definitiva" corrispondono i comuni di Piacenza – a metà 2022 la data prevista di avvio lavori, nel 2023 chiusura e operatività - Castel San Giovanni, Borgonovo, Cadeo e Rivergaro, alla seconda Fiorenzuola d’Arda e Lugagnano.

A seguire i cantieri in esecuzione, campo che attualmente raccoglie il numero maggiore di comuni piacentini: Carpaneto, Podenzano, San Giorgio, Pontenure, Sarmato, Bobbio, Agazzano, Gazzola, Ziano, Coli, Ferriere, Ottone, Zerba, Bettola, Gropparello, Travo, Vigolzone, Caorso, Castelvetro. Lavori chiusi per Gragnano, Rottofreno, Farini, San Pietro in Cerro, Cortemaggiore e Vernasca, in fase di collaudo invece per Cerignale, Alta val Tidone, Morfasso, Castell’Arquato, Besenzone e Calendasco.

A chiudere l’elenco i comuni con intervento ultimato: Alseno, Villanova, Gossolengo, Monticelli, Ponte dell’Olio, Corte Brugnatella e Pianello. La mappa rende conto anche dell’avanzamento della connessione wireless (senza fili) nella provincia di Piacenza, sempre consultabile nei singoli comuni: i lavori in corso risultano essere 46, 8 quelli conclusi.

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet e fibra: pronta in 7 comuni della provincia, prevista a Piacenza. La mappa

IlPiacenza è in caricamento