Fida Piacenza presenta l'app "Last minute sotto casa"

Anche a Piacenza è arrivata l’app gratuita dedicata ai negozi di vicinato del settore alimentare e alla lotta contro lo spreco alimentare

I commercianti Fida

«Finalmente lo posso dire – spiega Giorgia Tosi, presidente FIDA Piacenza – anche a Piacenza è arrivata l’app gratuita dedicata ai negozi di vicinato del settore alimentare e alla lotta contro lo spreco alimentare: Last Minute Sotto Casa (ultimo minuto sotto casa)».

«Si tratta della prima iniziativa non solo in grado di ridurre la pratica dello spreco alimentare nei negozi di quartiere – prosegue la presidente - ma anche di invertire il ciclo, trasformandola in una nuova opportunità economica per i commercianti».

«Un’esempio di live-marketing di prossimità –sottolinea Tosi - che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza o che si avvicinano alla scadenza di informare con immediatezza e semplicità, migliaia di cittadini nelle vicinanze del negozio. Un nuovo strumenti di comunicazione offerto a imprenditori, esercenti che oggi (purtroppo) spesso non comunicano in alcun modo la propria presenza».

«E’ il caso di dire – sottolinea l’ideatore dell’App, Francesco Ardito – che si tratta di un progetto Win Win Win, in cui vince il commerciante che trasforma le perdite generate dell’invenduto in ricavi e attiva nuovi clienti, vince il cliente che acquista a prezzi altrimenti impensabili per un prodotto fresco (sconti del 40%, 50%, 60%) e, cosa più importante, vince il Pianeta, sollevato da tutta questa spazzatura insensata!».

«Esatto – interviene la Presidente FIDA - Il Pianeta grazie alla community di Last Minute Sotto Casa si evita di produrre rifiuti inutili e aiuta a ridurre gli sprechi alimentari che in Italia ammontano ad 1,9 miliardi di Euro, soltanto nel comparto distributivo».

«Il progetto – interviene anche il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa – ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti sia a livello nazionale e internazionale. Ringrazio FIDA per questa grande opportunità rivolta ai nostri iscritti del settore alimentare. In un mondo che chiede sempre più azioni green anche i negozi alimentari grazie a questa opportunità fanno la propria parte, aiutano il pianeta, trasformando le eccedenze in entrate economiche!».

«Già numerose attività (macellerie, panetterie, gastronomia, minimarket, pasticcerie, fruttivendoli) presenti sul nostro territorio, hanno aderito e altre lo stanno per fare. Invito i cittadini a scaricare l’app LMSC (riconoscibile dal logo giallo con una mela che corre) dagli store (android/Ios), registrarsi gratuitamente e iniziare a prendere visione delle proposte inserite delle attività aderenti».

Un brevissimo video illustra con chiarezza il progetto LMSC: https://youtu.be/kXIB4XyckDo 

Per informazioni consigliamo di visitare il sito www.lastminutesottocasa.it, oppure www.unionecommerciantipc.it. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per i commercianti desiderosi di iscriversi all’app è possibile contattare gli uffici di Affari Generali di Confcommercio allo 0523 461811 oppure scrivere a affarigenerali@unionecommerciantipc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scandalo Levante, indagato il colonnello dell'Arma Corrado Scattaretico

  • Rissa al Tuxedo, parla il gruppo dei campani: «Noi offesi, minacciati e insultati»

  • Calvino e Don Minzoni: due fratelli positivi al Coronavirus, isolate 54 persone

  • «Ritrovo di pregiudicati», il questore chiude il bar Baraonda: «Pericolosità sociale»

  • Litiga con un uomo e lo minaccia con un coltello, titolare di un bar lo disarma

  • Muore schiacciato sotto un trattore a Ferriere

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento