rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Su Raiuno

The Voice Senior, per Rancati e Aida Cooper la vittoria sfuma in finale

Brillante esibizione per i due cantanti piacentini, che hanno portato due "cavalli di battaglia": Freddie Mercury e Mia Martini. Entrambi hanno portato le telecamere di Raiuno dove sono nati, al quartiere Ciano e a Bettola

Sfuma in finale, dopo un bellissimo percorso, il sogno di vincere “The Voice Senior” per Marco Rancati e Aida Cooper. I due cantanti piacentini, arrivati all’appuntamento decisivo insieme ad altri dieci “voci mature”, hanno raccolto molti applausi e il consenso della critica, ma meno voti del pubblico a casa, non riuscendo ad entrare tra i primi quattro della trasmissione che voleva dare una chance ai cantanti over 65 meno noti.

Le telecamere della trasmissione di Raiuno, nella clip iniziale di presentazione dell’esibizione finale dei due piacentini, sono andate nei loro luoghi di nascita. Il 65enne Rancati ha portato la troupe al quartiere Ciano di Piacenza, dopo una passeggiata in piazza Cavalli, sotto al Gotico. «Sempre molto bello tornare qui – ha detto il frontman degli Animali Rari -, il destino mi fa tornare, le emozioni non si cancellano». «Canto da quando sono bambino – ha aggiunto – e ho vissuto anche momenti con pochi stimoli. Ma sentivo che sarebbe arrivato qualcosa di nuovo». In finale il piacentino ha portato “The Great Pretender” di Freddie Mercury, ricevendo molti complimenti, in particolare da Gigi D’Alessio («Dove sei rimasto nascosto tutti questi anni?»). Rancati ha poi invitato tutti i presenti a mangiare una “burtleina”, suscitando la curiosità di D’Alessio e Loredana Bertè («Cosa è?»).

Anche per Aida Cooper, che abita a Milano, le telecamere di Raiuno hanno raggiunto il luogo natio. Aida Giulia Teodolinda Castignola, questo il vero nome della 74enne, se ne è andata a 18 anni da Bettola per inseguire il sogno di vivere di musica. «È tanto che non venivo a Bettola. Vivevo in quella casa con mia nonna e una zia», ha detto la cantante indicando una casa della parrocchia di San Bernardino -. Lungo il cammino ha incontrato un parente, Emilio Marina, storico fotografo di “Libertà” da Bettola, prima di fare un giro nel torrente Nure. «Voglio dedicare la finale a Mia Martini», annuncia in studio, cantando “E non finisce mica il cielo”, storico brano scritto da Ivano Fossati per Mimì. Esibizione molto apprezzata da tutti. «Non c’è bisogno di dire nulla, ma io sono di parte», si è emozionata Bertè. «Aida Cooper ha dentro di sé sia Mia Martini che la Bertè», il commento dei Ricchi e Poveri. «Finalmente canto davanti a Loredana e non dietro», ha chiosato la sua storica corista.

Non hanno vinto, né Rancati né Aida Cooper, ma hanno portato la loro arte in prima serata su Raiuno, conquistando anche molti piacentini che li hanno seguiti con trepidazione in queste settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Voice Senior, per Rancati e Aida Cooper la vittoria sfuma in finale

IlPiacenza è in caricamento