rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Fiorenzuola d'Arda / Piazza Fratelli Carlo E Giovanni Molinari

Topi a spasso nel centro di Fiorenzuola, il sindaco: «Nessun problema sanitario»

Diverse le segnalazioni arrivate dai lettori che hanno immortalato i roditori tra piazza Molinari, via Liberazione e corso Garibaldi. Il primo cittadino Romeo Gandolfi: «Disturbati dai lavori nel sottosuolo delle ultime settimane»

A terra sotto le panchine, in alto sui muri degli edifici mentre corrono lungo i cavi del telefono, per di più accanto alle finestre. Diverse sono state le segnalazioni di incontri inusuali per le vie del centro a Fiorenzuola: topi a spasso in piazza Molinari, via Liberazione e corso Garibaldi. L’ultima in ordine di tempo giovedì 17 ottobre: due roditori, piuttosto grossi, sono stati immortalati da un nostro lettore mentre cercavano di entrare in una grata di un seminterrato di una palazzina.

Sempre nella piazza principale del capoluogo della Valdarda  qualcuno li aveva avvistati, probabilmente alla ricerca di cibo sotto le panchine nei pressi della torre campanaria, almeno una settimana fa. Il video è apparso subito su un gruppo Facebook del paese, raccogliendo alcuni commenti di indignazione. Qualche giorno dopo eccone altri “acrobati” – segnalano i lettori de IlPiacenza.it – passeggiare sui fili della linea telefonica sulle pareti delle palazzine, prima all’incrocio tra via Liberazione e via San Fiorenzo, poi su Corso Garibaldi. Il sindaco Romeo Gandolfi, da noi interpellato, spiega: «Il problema dei topi a Fiorenzuola non è dovuto ad una scasa igiene del territorio: i lavori in atto e quelli ultimati da poco tempo che prevedono scavi e interventi sulla pavimentazione o il rifacimento dei sottoservizi, disturbano questi abitanti del sottosuolo. Così, più spesso, tendono ad affiorare in superficie». Infine rassicura i cittadini: «Problemi sanitari ad oggi non ne sono stati evidenziati quindi la popolazione non deve preoccuparsi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi a spasso nel centro di Fiorenzuola, il sindaco: «Nessun problema sanitario»

IlPiacenza è in caricamento