Attualità

Fisascat Cisl Parma Piacenza: Marco Alquati è il nuovo segretario generale

Eletto all'unanimità il 44enne di Castelvetro Piacentino, laureato in economia e commercio. Giulia Avanzi e Gian Claudio Spanò come componenti di segreteria

Marco Alquati con Giulia Avanzi e Gian Claudio Spanò

Rinnovo al vertice in casa Fisascat Cisl Parma Piacenza. Il consiglio generale della categoria del commercio, turismo e servizi, che segue tantissimi esercizi ed attività medio piccole del territorio oltre che importanti aziende del terziario, quali Amazon e della ristorazione collettiva e della vigilanza, ha eletto all’unanimità Marco Alquati nuovo segretario generale, indicando Giulia Avanzi e Gian Claudio Spanò come componenti di segreteria.

Marco Alquati, 44 anni, residente a Castelvetro Piacentino, dove vive con la moglie e il figlio, laureato in economia e commercio, in questi anni, in particolare nel territorio di Parma, ha seguito i problemi della grande distribuzione organizzata. Succede a Francesca Benedetti, che è stata ringraziata per il lavoro svolto a favore dell'organizzazione sindacale e delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio di Parma e Piacenza. 
Sono stati presenti ai lavori del consiglio generale il segretario nazionale della Fisascat Cisl Davide Guarini e il segretario regionale Michele Vaghini. 

Davide Guarini non ha voluto mancare ad un appuntamento in un territorio che complessivamente conta quasi 6 mila iscritti alla categoria. «Gli importanti risultati conseguiti per i lavoratori in questi anni si sono ottenuti grazie ad una grande squadra, fatta di delegati e di operatori sindacali. Alla nuova segreteria spetta il compito di proseguire il cammino percorso fino ad oggi, dando valore, giorno per giorno, alle lavoratrici e ai lavoratori».

«Oggi - ha detto Michele Vaghini, Segretario regionale Fisascat Cisl - si chiude un ciclo importante della Fisascat di Parma e Piacenza. A Francesca Benedetti vanno i ringraziamenti per il notevole contributo dato alla Federazione ma allo stesso tempo sono certo che Marco Alquati e la nuova segreteria sapranno raccogliere il testimone in maniera egregia, facendo crescere ulteriormente la categoria. Il nostro è un territorio importante per il settore del commercio e dei servizi che vede insediati i più grandi gruppi della grande distribuzione, della ristorazione collettiva, del pulimento e della vigilanza. Il nostro obiettivo pertanto sarà quello di continuare ad essere un costante punto di riferimento  per tutte le lavoratrici ed i lavoratori che operano in questi settori».
Il neo eletto segretario generale della Fisascat Cisl Parma e Piacenza, Marco Alquati ha dichiarato: «Accolgo con senso di responsabilità il nuovo incarico, convinto sia necessario continuare a valorizzare il ruolo dei nostri delegati nei luoghi di lavoro. Con la nuova squadra di segreteria proseguirà l’impegno per difendere l'occupazione ed i contratti che riconoscono a tutti il diritto ad un lavoro dignitoso, affinché siano garantite le tutele necessarie ed un giusto salario».

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisascat Cisl Parma Piacenza: Marco Alquati è il nuovo segretario generale

IlPiacenza è in caricamento