rotate-mobile
Bassa Piacentina / Caorso

Fondi non erogati ai comuni sede di centrali nucleari: Caorso vince la causa, in arrivo 29 milioni

Conclusa l'assegnazione a diversi anni dalla causa avviata dalle passate amministrazioni di centrodestra. Soddisfazione del sindaco Battaglia: «Li spenderemo in piena trasparenza, ecco come»

Dopo diversi anni la causa per il recupero dei fondi non erogati ai comuni sedi di servitù nucleari, avviata dalle passate amministrazioni di centro destra e continuata dalle amministrazioni guidate dal sindaco Roberta Battaglia, si è conclusa con l’assegnazione di una quota di 29 milioni e 476mila euro, a favore del Comune di Caorso. «La causa è stata seguita dallo Studio Legale Santiapichi a.r.l. di Roma – spiega il sindaco - che ci ha supportato nelle varie fasi del procedimento fino a questo ottimo risultato. In percentuale tali somme sono state assegnate anche ad altri enti che avevano intrapreso questa azione legale e che in questi anni hanno lavorato con noi anche attraverso la Consulta Anci comuni nucleari, presieduta dalla sottoscritta, con il supporto costante del Sindaco di Trino, Daniele Pane, di tutti gli altri componenti e del personale Anci, nonché della Provincia di Piacenza, con il presidente Patrizia Barbieri».

Tali somme andranno quasi totalmente in investimenti, che la Giunta «valuterà attentamente in piena trasparenza, attraverso una progettazione attenta e proiettata verso il futuro, con interventi che andranno a favore del nostro paese e di tutta la cittadinanza, puntando su ambiente, sostenibilità energetica, miglioramento delle strutture per i servizi, mobilità del centro paese e delle frazioni e torrente Chiavenna. La prima azione sarà sicuramente quella di completare l’estinzione dei vecchi mutui che sono rimasti ancora a carico dell’ente». La cifra è stata accreditata con valuta 23 maggio e nel breve periodo saranno individuati i capitoli  nei quali i fondi verranno investiti secondo la nostra programmazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi non erogati ai comuni sede di centrali nucleari: Caorso vince la causa, in arrivo 29 milioni

IlPiacenza è in caricamento