«Frana in Valnure, a rischio la sicurezza dei cittadini e le imprese»

Murelli (Lega) sul luogo della frana vicino a Ferriere. «Importante liberare la strada e riaprire un passaggio temporaneo. Disagi per chi è costretto a percorrere chilometri in più. E la situazione potrebbe peggiorare con il gelo o la neve»

il sopralluogo

«La frana mette a rischio la sicurezza dei cittadini, impedisce loro di muoversi, isolandoli, e ha gravi ripercussioni sul tessuto economico, limitando il lavoro di una decine di imprese e dell’indotto che genera nella valle».

Lo ha detto la deputata della Lega, Elena Murelli, durante il sopralluogo alla frana lungo la strada fra Folli e Casalcò, nel territorio di Ferriere. Con Murelli - che alcuni giorni fa ha chiesto al Governo lo stato di calamità - erano presenti anche l’assessore all’Ambiente di Ferriere, Carlotta Oppizzi e il consigliere di minoranza Mattia Bergonzi, oltre ad alcuni imprenditori della zona.

«Secondo un professionista del settore movimento terra - ha affermato Murelli - in poco tempo si potrebbe creare un passaggio. In un paio di giorni la strada potrebbe essere liberata dai tronchi e dal fango. Poi, sarebbe importante riuscire ad aprire un collegamento temporaneo da e per Ferriere. I cittadini, ma penso anche a un eventuale soccorso sanitario, sono costretti, per aggirare la frana, a compiere molti chilometri in più su una strada impervia per salire o scendere dalla valle. Inoltre, la viabilità potrebbe peggiorare con le prime gelate o con la neve. Almeno una decina di aziende rischiano di fermarsi e in estate potrebbe risentirne anche il turismo, perché rimarrebbero isolate imprese della ristorazione e del commercio. Comunque, attendo dati scientifici certi, quelli che emergeranno dai sensori che saranno piazzati dall’Università di Modena e dai rilievi che effettuerà il Genio civile. Mi auguro che i tempi siano brevi perché è urgente dare risposte a chi ancora popola la montagna».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

frana valnure-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta dopo lo schianto contro il terrapieno, muore un uomo

  • Precipita dal sesto piano, muore un giovane

  • "Litigano" su Twitter, poi s’incontrano a Piacenza e ora convolano a nozze

  • Spostamenti tra regioni e viaggi: cosa si può fare (e cosa no) da oggi 3 giugno

  • Incastrato nell'auto ribaltata, grave incidente in via Colombo

  • Sbanda per una vespa nell'abitacolo e si schianta contro un terrapieno di cemento

Torna su
IlPiacenza è in caricamento