rotate-mobile
Il cordoglio

Addio al medico e manager Francesco Ripa di Meana, l'Ausl: «Uomo di grande umanità e competenza»

Ha guidato l'Azienda Usl di Piacenza (2002-2008). Bonaccini: «Noti a tutti l’impegno, la passione e la dedizione che metteva in ogni incarico ricoperto»

«Francesco Ripa di Meana è stato un apprezzato medico e manager della sanità emiliano-romagnola, un professionista dal curriculum prestigioso e di grande umanità. Diretto protagonista di quel rinnovamento della nostra sanità pubblica che ha premiato le competenze per garantire un servizio sanitario regionale sempre più attento ai bisogni dei cittadini». E’ quanto afferma Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, dopo la notizia della scomparsa, a 72 anni, di Francesco Ripa di Meana.

Ripa di Meana è stato direttore generale di diverse Aziende sanitarie e ospedaliere del Paese e, in particolare, in Emilia-Romagna ha guidato l'Azienda Usl di Piacenza (2002-2008), l'Azienda Usl di Bologna (2008-2015), l'Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (2015-2016).  «Erano noti a tutti - prosegue il presidente - l’impegno, la passione e la dedizione che metteva in ogni incarico ricoperto, anche nella nostra regione. A nome mio personale, della Giunta regionale e dell’intera comunità emiliano-romagnola, esprimo vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari».

«Durante il suo mandato,  - si legge sul profilo Facebook ufficiale dell'Ausl - la sanità piacentina ha vissuto un momento di grande svolta. Ripa di Meana ha infatti attuato un forte piano di investimenti strutturali e tecnologici, convogliando oltre 65 milioni di euro a beneficio delle strutture provinciali, ha promosso la riorganizzazione delle funzioni territoriali e ospedaliere e ha perseguito il risanamento del bilancio aziendale. Nel corso del suo mandato è stato inoltre promotore della nascita dell'Area Vasta Emilia Nord, che ancora oggi comprende le Aziende sanitarie delle province di Modena, Piacenza, Parma e Reggio Emilia, ricoprendo la carica di vicepresidente. Dal marzo 2006 è stato presidente di Fiaso, federazione che raccoglie circa la metà degli enti del Servizio Sanitario Nazionale, incarico che poi ha ricoperto per altri due mandati. Facendosi portavoce del vasto cordoglio che la notizia ha portato tra i professionisti sanitari piacentini, la nostra redazione ricorda con affetto la grande umanità e competenza che il dottor Ripa di Meana ha sempre dimostrato durante i suoi anni in Azienda. Alla famiglia va la nostra attestazione di stima e le nostre più sentite condoglianze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al medico e manager Francesco Ripa di Meana, l'Ausl: «Uomo di grande umanità e competenza»

IlPiacenza è in caricamento