Mercoledì, 4 Agosto 2021
Attualità

"Fridays for future" arriva in Comune e incontra l'assessore Mancioppi

Nei giorni scorsi una delegazione del gruppo piacentino, nato nel segno di Greta Thunberg, ha incontrato l'assessore all'ambiente Paolo Mancioppi per presentare all'amministrazione comunale alcune proposte dei ragazzi di tutte le scuole della città

Fridays for Future Piacenza arriva in Comune. Nei giorni scorsi, una delegazione del gruppo piacentino nato nel segno di Greta Thunberg, ha incontrato l'assessore all'ambiente Paolo Mancioppi per presentare all'amministrazione comunale alcune proposte emerse dai ragazzi di tutte le scuole della città, al fine di migliorarla nell'ottica di una maggiore sostenibilità ambientale che possa far fronte fronte all'emergenza della crisi climatica.

Francesco Perini, Luca Casana e Daniele Rossetti hanno presentato numerose ed interessanti idee, come l’installazione di distributori di acqua gratuita nei luoghi pubblici - come scuole e biblioteche - per ridurre l’impiego di plastica; la realizzazione del Parco della Pertite; il censimento degli impianti di riscaldamento delle case; la conversione della flotta delle auto comunali in veicoli ad alimentazione elettrica, così come quelli per la raccolta rifiuti e la piantumazione un albero per ogni nuova nascita nel comune.

«E' stato un incontro positivo: l'amministrazione comunale ha ben accolto le nostre proposte e si è dimostrata collaborativa, sia all'ascolto sia a prendere in seria considerazione alcuni progetti esposti» ha confermato Luca Casana. «Non sarà facile realizzare tutto e neanche farlo in tempi brevi, però l'impressione è stata buona e siamo soddisfatti. Nonostante l'inevitabile dispersione che l'estate porterà, come gruppo cercheremo di organizzare altre iniziative sul territorio, in attesa di una manifestazione più importante in programma a settembre».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fridays for future" arriva in Comune e incontra l'assessore Mancioppi

IlPiacenza è in caricamento