rotate-mobile
Attualità

Green Friday, venerdì 29 novembre il quarto sciopero globale per il clima

Nuova iniziativa di Fridays For Future Piacenza: partenza alle 15 dal liceo Respighi, con il percorso che toccherà via XXIV Maggio per arrivare all’area verde di via Morigi e degli ex orti di via Campesio

In occasione del 4° sciopero globale per il clima, previsto per venerdì 29 novembre dalle 14.30 alle 18.30, il gruppo di Fridays For Future Piacenza ha esposto il programma della mobilitazione e le novità più importanti della nuova manifestazione intitolata "Green Friday".

Come sempre il ritrovo sarà all’inizio del Pubblico Passeggio - lato liceo Respighi - alle 14,30; partenza prevista intorno alle 15, con il percorso che toccherà via XXIV Maggio per arrivare all’area verde di via Morigi e degli ex orti di via Campesio.

«Oltre allo sciopero per il clima, abbiamo colto l’occasione per declinare la manifestazione a livello cittadino, per tutelare le ultime aree verdi urbane di Piacenza minacciate da continui progetti di cementificazione» ha spiegato Luca Casana, uno degli organizzatori. 

«Quelle di via Morigi e via Campesio sono zone particolarmente strategiche e costituiscono gli spazi verdi aperti di quartiere, senza doversi necessariamente spostare in altri parchi cittadini» hanno continuato Filippo Motta e Daniele Rossetti. «Piacenza ha la necessità di avere una struttura verde, per motivi ambientali e idrologici».

A margine del corteo, il comitato di Fridays For Future Piacenza raccoglierà le firme per la “Dichiarazione di emergenza climatica” da presentare all’amministrazione comunale. Per l’occasione sarà presente un incaricato comunale per procedere all’autenticazione delle firme: per portare il documento all’attenzione di Palazzo Mercanti ne servono almeno 500.

Presente anche la raccolta firme per chiunque voglia tutelare l'area verde di via Morigi e degli ex orti di via Campesio, che conta già più di mille adesioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Friday, venerdì 29 novembre il quarto sciopero globale per il clima

IlPiacenza è in caricamento