menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

InformaSociale, le novità di gennaio degli uffici del Comune di Piacenza

Ecco tutte le informazioni per il mese corrente

Anche per gennaio torna la newsletter mensile dell'InformaSociale.

MOBILITÀ CASA-LAVORO PER PERSONE CON DISABILITÀ, APERTO IL BANDO

Fino al 15 marzo 2021 sarà possibile presentare domanda di contributo a sostegno della mobilità verso e dal luogo di lavoro per lavoratori dipendenti e tirocinanti con disabilità con la necessità di trasporto personalizzato, per spese sostenute nel 2020. L'ammontare del contributo sarà quantificato in base alle risorse disponibili, in relazione alla distanza chilometrica complessivamente percorsa e al numero di domande ammissibili.

BONUS SOCIALI, DAL 1 GENNAIO 2021 LA DOMANDA È AUTOMATICA

Non è più possibile presentare in Comune domanda di bonus luce, acqua e gas: grazie all'Isee i dati sul disagio economico verranno forniti automaticamente permettendo così di avviare la procedura. Il cittadino dovrà presentare annualmente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.). Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, sarà così possibile erogare automaticamente i bonus luce, acqua e gas agli aventi diritto.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020: AL VIA LE DOMANDE

Il Comune di Piacenza seleziona 7 giovani dai 18 ai 28 anni da inserire in diversi progetti per il nuovo Bando di Servizio Civile Universale. Domande online entro lunedì 8 febbraio 2021. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede di Servizio Civile Universale.

PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE, DA GENNAIO È NECESSARIO IL MODELLO ISEE 2021

La validità del modello Isee 2020 è scaduta il 31 dicembre. A partire dal 1 gennaio, per ottenere qualsiasi prestazione sociale agevolata (ad esempio Reddito di Cittadinanza, assegno di maternità, assegni familiari, bonus bebè, tariffe agevolate per l'asilo nido, agevolazioni scolastiche e universitarie, servizi socio sanitari domiciliari, bonus luce, gas, acqua) è necessario presentare il modello Isee 2021.

CON LO SPID È PIÙ SEMPLICE DIALOGARE CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dall'iscrizione alle mense al Cashback di Stato, dal bonus bici al 730 online dell’Agenzia delle Entrate, dalla prenotazione degli esami all'iscrizione alle classi prime delle scuole: sono tante le procedure quotidiane che già ora utilizzano lo Spid.

REDDITO DI CITTADINANZA: OBBLIGATORIA LA PRESENTAZIONE DELL'ISEE 2021

Tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza che hanno presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica nel corso del 2020 devono rinnovarla entro il 31 gennaio per non perdere la continuità nel pagamento della prestazione. Lo ricorda l'Inps, specificando che le prestazioni di gennaio sono riferite ai redditi di dicembre 2020 e saranno messe in pagamento per tutti i beneficiari. A partire da febbraio 2021 invece, il calcolo del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza sarà riferito alle DSU valide del mese di gennaio 2021 e sarà quindi necessario disporre di un Isee aggiornato.

PROROGATA L'ESENZIONE PER I FARMACI DI FASCIA C

Anche per il 2021, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare l'esenzione per l'acquisto dei farmaci di fascia C. Le attestazioni rilasciate nel 2020 saranno utilizzabili fino al 28 febbraio.

SERVIZI SOCIALI, ATTIVITÀ ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO

Anche nel mese di gennaio è possibile accedere alle sedi dei Servizi sociali in sicurezza esclusivamente prendendo un appuntamento telefonico. Per prendere un appuntamento con la propria Assistente Sociale occorre telefonare agli abituali contatti. Per prendere appuntamento con gli Sportelli InformaSociale e gli Sportelli InformaFamiglie&bambini e per tutte le altre richieste occorre contattare telefonicamente direttamente gli sportelli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento