rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Curiosità / Bobbio

Bobbio alle spalle della Gioconda? Nuovi dati scientifici sostengono questa ipotesi

Secondo l'agenzia Ansa i nuovi elementi sulla presenza del Maestro nel Piacentino riguardano nuovi studi su tracce fossili di impronte di antichi esseri viventi studiate e riprodotte da Leonardo nel Codice Leicester

Il paesaggio di Bobbio con il suo famoso ponte Gobbo sullo sfondo di uno dei quadri più famosi del mondo? Questa tesi che riguarda la Gioconda di Leonardo da Vinci, non è nuova, ma pare abbia di recente nuovi e importanti fondamenti scientifici. 
Ne dà notizia l'agenzia Ansa, riportando la recente conferma della presenza di Leonardo in località Pierfrancesco di Gropparello, scoperta da un gruppo di scienziati guidati da Andrea Baucon dell'Università di Genova e Gerolamo Lo Russo del Museo di Storia Naturale di Piacenza.

Lo sottolinea in una nota la ricercatrice Carla Glori, autrice della teoria scientifica che localizza il paesaggio alle spalle della Gioconda in quello di Bobbio, visto dal castello Malaspina Dal Verme: i nuovi elementi sulla presenza del Maestro nel Piacentino riguardano nuovi studi su tracce fossili di impronte di antichi esseri viventi studiate e riprodotte da Leonardo nel Codice Leicester. Questi elementi, detti scientificamente icnofossili, sono stati trovati dai paleontologi sia nella zona di Gropparello sia in quella di Bobbio.

«Che quel territorio fosse di grande interesse geologico per Leonardo lo avevo scritto nel 2011, ma la recente scoperta pubblicata da Rips, rivista specializzata in geologia di livello mondiale, ha valore scientifico assoluto» spiega ancora Carla Glori attraverso l'agenzia Ansa. Nei mesi scorsi - riporta sempre l'agenzia di stampa - la ricercatrice aveva pubblicato un articolo sui disegni murali del castello Malaspina Dal Verme dedicati al giostratore Galeazzo Sanseverino, mecenate e amico di Leonardo, ipotizzando che l'artista ne avesse quantomeno supervisionato in loco il progetto. E proprio da quel castello la sua teoria colloca la veduta del paesaggio della Gioconda, identificata in Bianca Giovanna Sforza moglie del Sanseverino.
(Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio alle spalle della Gioconda? Nuovi dati scientifici sostengono questa ipotesi

IlPiacenza è in caricamento