rotate-mobile
Attualità

Torna all’Università Cattolica del Sacro Cuore la Giornata del Dono

La quarta edizione del #DonoDay dell’Università Cattolica si svilupperà tra Piacenza e Cremona, con una settimana di incontri per sensibilizzare al valore del donare e del donarsi. Primo appuntamento il 4 ottobre con Enrico Ruggeri. Stefano Zamagni chiuderà venerdì 8 ottobre con un contributo su "L’economia del dono"

Torna il Dono day dell’Università Cattolica.

L’edizione 2021 parte ambiziosa, allargandosi sul territorio di Piacenza e Cremona e ampliandosi nel tempo: l’avvio è fissato il 4 ottobre alle 11.30 con l’intervento a Piacenza del Presidente della Nazionale Italiana Cantanti Enrico Ruggeri che racconterà agli studenti l’impegno costante dell’Associazione per la solidarietà, con particolare riferimento alle Partite del cuore e si chiuderà l’8 ottobre con un contributo su L’economia del dono curato da Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta sui canali social @Unicatt.

La settimana sarà arricchita da oltre 30 incontri tra Piacenza e Cremona, in cui docenti e testimonial declineranno il tema del donare sotto il profilo formativo, giuridico ed economico.

Fortemente voluto dalle tre facoltà della sede, l’evento rappresenta un’occasione preziosa «per riflettere sul dono come una componente importante del vivere contemporaneo – sottolineano i presidi del campus, che apriranno la settimana lunedì 4 ottobre alle 11.30 in Auditorium Mazzocchi -. La riflessione teorica da già tempo considera, accanto all’economia di mercato e allo Stato, anche il ruolo dell’economia civile e quindi del volontariato, del terzo settore e di tutte quelle attività che non sono spinte primariamente dall’erogazione di beni pubblici o dal raggiungimento di certi livelli di profitto, ma proprio dal benessere collettivo, dalle relazioni tra le persone, dalla solidarietà».

Nata per stimolare negli studenti dell’Università Cattolica di Piacenza e Cremona e in tutta la comunità universitaria una riflessione continua sui valori della solidarietà e della fraternità, ambisce, anche attraverso la stretta collaborazione con le associazioni di volontariato che operano sui territori, a far luce su alcune possibili declinazioni con cui il dono può manifestarsi.

Ricchissimo il programma di eventi: oltre alle iniziative plenarie con Enrico Ruggeri e Stefano Zamagni, saranno più di 30 gli appuntamenti che si snoccioleranno durante la 5 giorni sul valore della generosità, che possono essere seguiti anche online secondo il programma presente su https://piacenza.unicatt.it/student-life-giornata-del-dono.

A chiudere la fitta settimana di appuntamenti, alle 12 dell’8 ottobre si terrà l’inaugurazione del quinto filare del frutteto del campus di Piacenza.

Il ciclo di appuntamenti proposti dall’Università Cattolica di Piacenza, si inseriscono nell’iniziativa nazionale promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), che ha fortemente voluto una giornata nazionale dedicata a chi fa del dono una pratica quotidiana. Una riflessione ancora più necessaria oggi che siamo tutti chiamati ad affrontare con generosità e spirito solidale la prova dell’era

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna all’Università Cattolica del Sacro Cuore la Giornata del Dono

IlPiacenza è in caricamento