Giovani in scambio internazionale a Lumen di San Pietro in Cerro

Il primo scambio giovanile Erasmus+ del progetto internazionale “Yes to sustainability” approda all’ecovillaggio Lumen

Trenta fra ragazzi e ragazze provenienti da diversi paesi: Italia, Germania, Spagna, Grecia e Olanda. Questo il nutrito gruppo internazionale che è passato dall'ecovillaggio Lumen di San Pietro in Cerro per conoscere e vedere da vicino una delle realtà di eco-villaggi più popolosi presenti sul territorio italiano.

I ragazzi hanno preso parte al primo scambio giovanile Erasmus+, un progetto internazionale dal titolo “yes to sustainability”, organizzato dalla Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE), che ha visto i giovani incontrarsi per esplorare sfide e opportunità possibili in materia di sostenibilità. Il seminario, della durata complessiva di 13 giorni, si conclude oggi  (17 giugno) e ha rappresentato uno stimolo importante per una generazione che, di fronte all’attuale crisi sociale ed ecologica, si domanda quale contributo concreto può dare..

La tappa presso l’eco-villaggio Lumen ha visto l’interesse concentrarsi soprattutto sull’esperienza di educazione parentale. «Un giorno di primavera del 2014», ha raccontato al gruppo internazionale Valentina la coordinatrice del progetto di educazione parentale presso Lumen - «abbiamo incominciato a parlare della possibilità di creare un modello educativo da realizzare tra le famiglie dell'ecovillaggio, spinti dal desiderio di offrire un’esperienza gratificante e ricca, non solo dal punto di vista intellettivo. In breve tempo abbiamo scoperto tutte le informazioni pratiche necessarie e ci siamo stupiti di quanto fosse semplice iniziare un percorso differente. Occorreva solo liberarsi dalle paure di “fare qualcosa di diverso” e di “non essere in grado di gestire tutto il tempo richiesto”».

Ai ragazzi sono state mostrate e presentate tutte le risorse che attualmente formano il progetto di educazione parentale: un’aula adatta agli otto bambini che hanno frequentato l’anno scolastico appena concluso, il materiale didattico utilizzato, gli spazi all’aperto e alcuni fra i genitori volontari che con le loro idee, le loro competenze, i progetti e tanto entusiasmo sostengono questa esperienza.

Tante le riflessioni e le condivisioni su un apprendimento non formale e tante anche le domande poste dai ragazzi su: possibile sviluppo e prospettive personali dell’esperienza comunitaria, e nuove competenze acquisibili.

La visione è quella di incoraggiare i giovani ad accrescere la consapevolezza sui modi di vivere sostenibili e di basso impatto oggi attuati negli ecovillaggi in un percorso di trasformazione che li porti a trovare modi per prendersi cura del pianeta nella loro vita quotidiana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ogni tre mesi l'ecovillaggio Lumen organizza una giornata aperta per spiegare i principi e le pratiche del vivere comunitario. Il prossimo incontro sarà domenica 14 luglio. Info e prenotazioni su www.naturopatia.org/ecovillaggio-open-day

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento