rotate-mobile
Attualità

“Giovani Protagonisti”, va in scena il “Carnevale Piacentino 2.0”

Il progetto si propone di recuperare la tradizione del carnevale piacentino a partire dalle due maschere tipiche, “Vigion” e “Tollein Cucalla”. Ricco programma con laboratori e spettacoli per grandi e piccini

Nel pomeriggio di martedì 21 gennaio è stato presentato il progetto “Carnevale Piacentino 2.0”, tra le proposte vincitrici del bando “Giovani Protagonisti”. A illustrarne i dettagli sono intervenuti l’assessore alle Politiche Giovanili - Luca Zandonella e le rappresentanti dell’associazione Toc - Talita Ferri, Ottavia Marenghi e Claudia Passaro, ideatrici dell’iniziativa.

«Ogni anno, attorno a questo bando, c’è grande partecipazione: siamo contenti di poter dare un aiuto concreto ai tanti giovani che hanno buone idee per la comunità e il territorio» ha commentato l’assessore Zandonella.

L’evento, che durerà complessivamente 3 giorni, si inserisce nei più ampi festeggiamenti del carnevale piacentino, e vedrà la sua conclusione nella giornata di domenica 23 febbraio durante la festa e la successiva parata in via Roma, alle 16. Il progetto si propone di recuperare la tradizione del carnevale piacentino a partire dalle due maschere tipiche, “Vigion” e “Tollein Cucalla”. I laboratori, che coinvolgeranno gruppi di giovani tra gli 8 e i 25 anni, inizieranno venerdì 21 febbraio e si svolgeranno all'Ostello del Teatro: per i più piccoli si procederà con la creazione delle tradizionali maschere, mentre per i più grandi inizieranno i preparativi per la performance finale che si terrà ai giardini Merluzzo nel pomeriggio di domenica 23 febbraio.

I laboratori sono a numero chiuso; per partecipare occorre inviare una email all'indirizzo clopassaro@gmail.com oppure telefonare al numero 3287776566.

Programma dei laboratori

Venerdì 21 febbraio:

- Dai 14 ai 25 anni dalle 14 alle 18

- Dagli 8 ai 13 dalle 17 alle 18,30

Spettacolo teatrale della rassegna "Dietro il naso rosso" al teatro Trieste alle 21

Sabato 22 febbraio:

- Dai 14 ai 25 anni dalle 14 alle 18

- Dagli 8 ai 13 anni dalle 16,30 alle 18

Spettacolo teatrale della rassegna "Dietro il naso rosso" al teatro Trieste alle 21

Per i partecipanti ai laboratori gli spettacoli serali al teatro Trieste sono gratuiti.

Carnevale 2.0-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giovani Protagonisti”, va in scena il “Carnevale Piacentino 2.0”

IlPiacenza è in caricamento