rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Via Emilia Parmense

Giovedì 16 maggio alla Cattolica un business game interfacoltà per valorizzare la biodiversità

54 studenti di 3 corsi di laurea in “gara” per lanciare sul mercato alimenti in via di estinzione. Strategica la collaborazione con il network Rural

54 studenti (6 gruppi), appartenenti a 3 diversi corsi: la laurea magistrale in "Food Marketing e Strategie Commerciali", la laurea magistrale in "Scienze e Tecnologie Agrarie" (con i due profili di "produzioni animali" e di "produzioni vegetali") e il Master di secondo livello SMEA in "Agri-food business”.

Sono loro i protagonisti del Business game ideato per spingere i ragazzi a sperimentarsi sul lancio di un prodotto alimentare tradizionale e di nicchia: «Ad ogni gruppo è stato assegnato d'ufficio un ambito d'azione differente: prodotti ortofrutticoli freschi; cereali e derivati; vite/vino; salumi; prodotti lattiero-caseari; carni fresche» - spiega il professore Edoardo Fornari, uno dei docenti che ha promosso il progetto tra didattica e pratica, insieme ai colleghi Marco Trevisan, Francesco Masoero, Adriano Marocco, Matteo Busconi, Stefano Boccaletti e Paolo Sckokai. «Ogni gruppo di lavoro è "misto", ovvero comprende studenti dei tre corsi, in modo da favorire la condivisione di competenze differenti».

Partner dell'iniziativa è il network Rural, che raggruppa piccole realtà produttive locali, tutte caratterizzate da produzioni di nicchia e tradizionali, focalizzate su prodotti alimentari "in via di estinzione", molto rari e molto particolari. L'obiettivo del network Rural è proprio quello di tutelare queste produzioni, difendendo quindi la biodiversità agricola. 

«ll 16 maggio ogni gruppo presenterà la propria proposta» - conclude il professor Fornari. «Sappiamo già che tutti loro hanno individuato prodotti di aziende che parteciperanno volentieri al nostro evento, portando i prodotti da assaggiare alla Giuria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 16 maggio alla Cattolica un business game interfacoltà per valorizzare la biodiversità

IlPiacenza è in caricamento