Martedì, 23 Luglio 2024
Attualità

Giovedì 28 in piazza Cavalli musiche e danze del folclore albanese e bulgaro

Il Festival Internazionale dei Giovani ideato e diretto dal maestro di sport Carlo Devoti fa tappa a Piacenza

Il Festival Internazionale dei Giovani ideato e diretto dal maestro di sport Carlo Devoti che quest’anno ha sede a Berceto (Parma), dopo gli applauditi spettacoli proposti nelle settimane scorse nella nostra in città (piazza sant’Antonino) e a Bettola, offre alla cittadinanza l’occasione di assistere ad un nuovo coinvolgente spettacoli di folclore, musica e danza. L’appuntamento è giovedì prossimo 28 luglio alle ore 21 in Piazza Cavalli con due importanti gruppi artistici provenienti dalla Albania: La Scuola coreografica Accademia delle Danze di Tirana e, dalla Bulgaria, la Junior Band di Veliko Tarnovo.

Il complesso artistico albanese è stato fondato nel 1957 ed è l’espressione di una scuola fondata da ballerini che hanno studiato in Russia, in particolare al Teatro Balshoi. Negli anni la nostra scuola ha riscosso costante successo in tante attività nazionali e internazionali mettendo in scena capolavori del balletto mondiale. Il repertorio di questa scuola propone i valori delle tr,ibù albanesi in rituali, giochi, danze, ecc. Per l'alto livello artistico che rappresenta nel folclore e nella coreografia, la scuola è stata insignita di premi nazionali e internazionali, sia nel campo della danza classica che nei festival del folclore.

La Junior Band di Veliko Tarnovo (Bulgaria) è una orchestra di fiati composta da giovani della locale Università Emiliyan Stanev. Fondata nel 1992 da Ivan Ivanov si è concentrata sulla esecuzione di composizioni musicali di marce scolastiche, poi nel 2011, Ivanov e l’attuale direttore Yordan Tsvetanov, hanno esteso il repertorio dell'orchestra includendo musiche in stile tra pop, funk e jazz. L'ensemble è composto di 30 studenti tra gli 8 e i 18 anni. Nel periodo 2020-2021ha partecipato al tour nazionale di Vladimir Ampov-Grafa. Oggi la Junior Band con il leader Yordan Tsvetanov gode della simpatia del pubblico in Bulgaria, Slovenia, Germania, Italia e Russia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 28 in piazza Cavalli musiche e danze del folclore albanese e bulgaro
IlPiacenza è in caricamento